Vediamo come le scuderie hanno adattato le monoposto alla sfida tecnica del COTA, cercando un delicato equilibrio tra carico aerodinamico, trazione meccanica e gestione termica di motore e gomme.
Leggi tutto
Il Circuito di Baku, nonostante sia un tracciato cittadino, si affronta con una configurazione da medio-basso carico aerodinamico. Poche tappe in calendario permettono di scendere in pista con delle soluzioni tecniche così scariche e molto efficienti...
Leggi tutto
Monza è un tracciato da bassissimo carico aerodinamico. L’unico presente in calendario. Il che fa della tappa brianzola un evento a sé stante, un po’ come il GP di Monaco a Monte Carlo (a parti invertite). All’interno della nostra rubrica...
Leggi tutto
Quadro tecnico: Pirelli porta a Zandvoort mescole più morbide (C2-C4) rispetto al 2024 e la FIA alza il limite in pit-lane a 80 km/h per favorire due soste. Circuito tecnico, alto carico aerodinamico, gomme sotto stress e freni poco sollecitati…
Leggi tutto
La pista ungherese, essendo ricca di curve a medio-bassa velocità è molto tecnica, richiede un alto carico aerodinamico e una buona messa a punto per quanto riguarda la meccanica. La Ferrari ha valutato diverse opzioni di carico e fatto molte...
Leggi tutto
Alexander Albon supera le difficoltà del venerdì e firma un giro perfetto in qualifica. La Williams sceglie il compromesso giusto: più carico aerodinamico per puntare sulla gara.
Leggi tutto
La rubrica ‘Performance Check’ nasce dalla necessità di avere una migliore comprensione dell’evoluzione del potenziale delle vetture di Formula 1 (affermato in qualifica) al susseguirsi delle gare del campionato 2025. A Silverstone torniamo su un circuito da medio/alto carico aerodinamico
Leggi tutto
La Ferrari si è presentata al Gran Premio d'Austria montando un nuovo fondo sulle SF-25 di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc. L'aggiornamento sembra aver dato i frutti sperati dal punto di vista del carico aerodinamico, ma è rimasto un grande problema.
Leggi tutto
Gli aggiornamenti Ferrari si concentrano sul fondo vettura (floor fences, tunnel, floor edge e diffusore) per ottimizzare il flow conditioning e aumentare il carico aerodinamico. Un pacchetto che fa parte di una strategia evolutiva più ampia...
Leggi tutto
A Monte Carlo le vetture si ritrovano ad affrontare il primo circuito da altissimo carico aerodinamico e cambia letteralmente tutto. La Ferrari mette in atto una prova d'orgoglio, specie con Leclerc che, sul proprio circuito di casa, per poco non riesce...
Leggi tutto
La FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Monaco. Focus su carico aerodinamico, raffreddamento e modifiche meccaniche per affrontare il tracciato del Principato. Analisi specifica sulla Ferrari.
Leggi tutto
In Ferrari si lavora su più fronti per cercare di sbloccare il potenziale della SF-25. Le aree che necessitano di un intervento sono tante. Occorre più carico aerodinamico e bisogna soprattutto fare in modo che la vettura riesca a trasmettere le...
Leggi tutto
Nella stagione 2025 di Formula 1, emerge con forza una (relativamente) nuova verità tecnica: la differenza tra una vittoria e un risultato mediocre non la fanno più né il motore né il carico aerodinamico, ma la gestione delle gomme…
Leggi tutto