Le F1 2026 saranno lente in curve ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Le F1 2026 saranno lente in curva ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Daniele Muscarella
24 agosto 2025

Nuovi motori, nuove gomme, aerodinamica attiva e potenza elettrica triplicata: le monoposto 2026 cambieranno radicalmente il modo di correre in Formula 1 ma sono tante le dichiarazioni contrastanti.

Leggi tutto

Auto sempre più green, Domenicali categorico: «La Formula 1 non sarà mai elettrica»

Vetture sempre più green, Domenicali categorico: «La Formula 1 non sarà mai elettrica»

Giuseppe Cianci
12 giugno 2024

Stefano Domenicali è stato recentemente ospite del podcast di Fabio Rovazzi "2046" ed ha parlato del futuro del settore automotive e della Formula 1 in generale: le sue parole

Leggi tutto

Ferrari, scelte di set-up ed errata gestione dell'ibrido dietro le carenze di Imola?

Ferrari, scelte di set-up ed errata gestione dell'ibrido dietro le carenze di Imola?

Alessio Ciancola
22 maggio 2024

A margine del GP di Imola, emergono alcuni dettagli che avrebbero causato la prestazione sottotono della Ferrari: elementi da ricercare in un assetto meccanico non totalmente azzeccato sia in una, per ora supposta, gestione dell'energia elettrica non ad hoc per l'Enzo e Dino Ferrari.

Leggi tutto

Audi, dalla Dakar alla Formula 1: il messaggio social che sa già di sfida per il 2026

Dalla Dakar alla Formula 1: l’Audi «elettrica» lancia la sfida per il 2026

Giuseppe Cianci
22 gennaio 2024

Sul profilo Facebook di Audi Italia è stato pubblicato un post celebrata la vittoria del team alla Dakar 2024. Nell'ultima riga è presente un messaggio che chiama in causa la Formula 1 e sa già di sfida

Leggi tutto

La Gen4 di Formula E sarà davvero il game over della Formula 1?

La Gen4 di Formula E sarà davvero il game over della Formula 1?

Daniele Muscarella
19 gennaio 2024

Forbes ha pubblicato una lunga analisi sull’evoluzione della categoria elettrica ed ha intervistato Sylvain Filippi, CTO di Virgin Racing, e Giovanni Sgro, responsabile di Maserati Corse, entrambi convinti che la Formula E ruberà la scena alla F1.

Leggi tutto

Ferrari: database e mappature ad hoc. Ecco i segreti del sistema di partenza della SF-23

Ferrari: database e mappature ad hoc. Ecco i segreti del sistema di partenza della SF-23

Alessio Ciancola
13 settembre 2023

Nel GP d'Italia Sainz e Leclerc sono partiti molto bene. Una partenza la cui gestione è totalmente affidata ai piloti che però, grazie al lavoro del team riescono sempre ad avere mappature ideali, sviluppate tenendo conto di grip, temperatura, coppia ed energia elettrica, con una divisione dello start in tre frangenti in cui, a dispetto delle aspettative, la parte ibrida entra in azione solo dop i 100 km/h.

Leggi tutto

Domenicali: «No alla guerra contro l'elettrico ma la F1 aiuterà il mercato dei carburanti sostenibili»

Domenicali: «No alla guerra contro l'elettrico, e la F1 aiuterà il mercato dei carburanti sostenibili»

Giuseppe Cianci
14 luglio 2023

Stefano Domenicali ha parlato del prossimo grande cambiamento in Formula 1. Nel 2026 infatti il regolamento sarà nuovamente modificato potenziando la parte elettrica e favorendo l'utilizzo dei carburanti sostenibili per ridurre così le emissioni di CO2.

Leggi tutto

Red Bull, perché Ford e non Honda? Horner: «Avremo accesso al loro know-how»

Red Bull, perché Ford e non Honda? Horner: «Avremo accesso al loro know-how»

Marco Sassara
4 febbraio 2023

La stagione 2026 darà vita ad un campionato ricco di novità. L’introduzione di nuove power unit, più potenti nella parte elettrica, ma concettualmente più semplici delle attuali, sta portando delle case automobilistiche ad investire in Formula1.

Leggi tutto

F1, il proprio futuro sarà legato a quello della Formula E?

Domenico D’Ausilio
11 maggio 2022

Il presidente della Formula E è convinto che la F1 non abbia altra scelta se non quella di diventare completamente elettrica

Leggi tutto

UFFICIALE - Maserati in Formula E dal 2023

UFFICIALE - Maserati in Formula E dal 2023

Giuseppe Canetti
11 gennaio 2022

Era il 2017 quando Marchionne impostava la strategia del gruppo FCA verso la rivoluzione elettrica. La sua scelta fu di preparare uno dei brand del gruppo per l’esordio in Formula E, seguendo con un po’ di ritardo tanti altri marchi storici. Adesso sappiamo che questo esordio arriverà nel 2023

Leggi tutto