Durante le Prove Libere 1 del Gran Premio del Canada, sono spuntati dei "mirini" sui bracci delle sospensioni della Red Bull per permettere al team di osservare come si muovono i tiranti durante la guida
Leggi tuttoLa Ferrari ha presentato la sua nuova vettura per la stagione che sta per cominciare. Analizziamo insieme la SF-24 dal punto di vista tecnico: sarà in grado di competere con la Red Bull?
Leggi tuttoIl capo reparto ingegneria della scuderia di Faenza, Jonathan Eddols, spiega perché la monoposto 2024 farà ampio uso dei TRC (componenti trasferibili) concessi dal regolamento e forniti dalla "sorella maggiore" Red Bull
Leggi tuttoA due gare dal termine della stagione, la Ferrari pensa già al futuro. Lo fa lavorando senza sosta sulla vettura 2024 che, come riportato su "Motorsport.com" da Giorgio Piola sarà diversa dalla SF-23 in diverse aree, come il telaio e, forse, nella posizione del cockpit. Al contrario, invece, non ci saranno rivoluzioni a livello sospensivo, con gli attuali schemi che verranno mantenuti e, talvolta, opportunamente adattati ed affinati.
Leggi tuttoDopo i voli delle monoposto sulle gru a Monaco, l’attenzione degli addetti ai lavori si è concentrata sulle evidenti differenze tra i fondi di Mercedes, Red Bull e Ferrari, ma sono le nuove sospensioni che potranno fare la differenza …
Leggi tuttoQual è il segreto della RB19? Sembra che sia in grado di simulare le cosidette "sospensioni attive", come ha sottolineato il nostro direttore, l'Ingegnere Daniele Muscarella, in una lunga analisi che ha riscosso parecchio successo. Un'analisi che trova d'accordo anche Gian Carlo Minardi.
Leggi tuttoNon solo le sospensioni pull rod anteriori, ma anche al retrotreno potrebbe esserci qualcosa di speciale. Speciale ed unico. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Leggi tuttoQualche giorno fa vi abbiamo presentato una lunga analisi che metteva in evidenza la capacità “unica” di Red Bull di ottenere una sorta di setup dinamico in grado di conferire alla vettura ...
Leggi tuttoLa RB19 nasconde i segreti del grande progettista Newey e del suo team di ingegneri. Segreti che vanno molto oltre il disegno delle pance o le forme del diffusore o del bordo di uscita del fondo, aree non visibili che Leclerc ha definito "qualcosa" che...
Leggi tuttoIl porpoising non ha risparmiato nessuna monoposto in griglia, e i vari team sono ancora al lavoro per attenuarne la portata. La Ferrari, ad esempio, si è mossa modificando diverse volte il fondo, mentre altre squadre hanno optato per approcci differenti.
Leggi tuttoSe c’è una cosa per cui la prima sessione di test 2022 sarà ricordata è sicuramente per il fenomeno del ritorno aerodinamico. Un comportamento ondulatorio molto nocivo sia per le performance delle vetture, sia...
Leggi tuttoI tre team rivali della scuderia tedesca hanno espresso la propria opinione riguardo il tema del momento
Leggi tuttoLa Red Bull è oggi sicuramente il simbolo dell'approccio high rake, la monoposto è molto più alta sulle sospensioni posteriori rispetto all'anteriore. Inizialmente quasi tutte le scuderie tranne Mercedes hanno copiato l'idea di Adrian Newey. Ma ora ...
Leggi tutto