UFFICIALE - Sainz cambia motore. Anche Leclerc e Verstappen a rischio penalità

UFFICIALE - Sainz cambia motore. Leclerc e Verstappen a rischio penalità

Giuseppe Cianci
21 giugno 2024

Red Bull e Ferrari hanno iniziato il decimo appuntamento stagionale sostituendo molti componenti della power unit alle loro monoposto, facendo avvicinare i loro piloti ad una penalità: tutti i dettagli

Leggi tutto

Alpine, addio alla Power Unit Renault?

L'indiscrezione - Alpine pronta a dire addio alla Power Unit Renault

Martina Luraghi
17 giugno 2024

Secondo gli ultimi rumors il team francese sarebbe in trattativa con altri Costruttori per l'acquisto dei motori a partire da 2026, scelta che lo trasformerebbe a tutti gli effetti in un cliente.

Leggi tutto

Ferrari, come sta la Power Unit di Leclerc? L'esito dei controlli a Maranello

Ferrari, come sta la Power Unit di Leclerc? L'esito dei controlli a Maranello

Martina Luraghi
11 giugno 2024

Il monegasco sin dai primi giri del Gran Premio canadese ha dovuto fare i conti con alcune noie al motore (giunto alla terza unità) che ne hanno inevitabilmente condizionato le prestazioni, privando la SF-24 numero 16 di ben 80 cavalli.

Leggi tutto

Leclerc, Power Unit Ferrari: in Canada persi 80 cavalli

Leclerc, Power Unit Ferrari: in Canada persi 80 cavalli

Giuseppe Cianci
11 giugno 2024

In Canada la Ferrari di Charles Leclerc ha perso circa ottanta cavalli a causa del problema riscontrato alla Power Unit: tutti i dettagli

Leggi tutto

GP Canada - Nuove componenti PU per 12 piloti. Verstappen bloccato ai box con la terza unità

GP Canada - Nuove componenti PU per 12 piloti. Verstappen bloccato ai box con la terza unità

Marco Sassara
8 giugno 2024

Molti piloti e team hanno deciso di introdurre la loro terza specifica di power unit una volta arrivati in Canada. Tra questi c’è anche la Red Bull di Max Verstappen, colpita durante la seconda sessione di prove libere da un problema tecnico legato al recupero di energia.

Leggi tutto

Horner rimane sereno: «La power unit di Max sembra ok, il problema è stato altrove»

Horner rimane sereno: «La power unit di Max sembra ok, il problema è stato altrove»

Giuseppe Cianci
8 giugno 2024

Christian Horner al termine della seconda sessione di prove libere è stato intervistato da Mara Sangiorgio. Il britannico ha rivelato qual'è stato il problema che ha fermato ai box Max Verstappen: le sue parole

Leggi tutto

L'indiscrezione: il motore della McLaren potrebbe essere illegale

L'indiscrezione: la FIA indagherà la legalità del motore McLaren

Prisca Manzoni
3 giugno 2024

A seguito del commento di Leclerc dopo il GP di Imola, la FIA starebbe cercando di fare controlli più approfonditi sulle power unit della Mercedes. Il sospetto è che a Woking abbiano fatto qualche trucchetto non nella norma.

Leggi tutto

Ferrari, nuovo cambio di motore per Leclerc: è allarme affidabilità?

Ferrari, nuovo cambio di motore per Leclerc: è allarme affidabilità?

Alessio Ciancola
25 maggio 2024

A poche ore dall'inizio della qualifica del GP di Monaco, i motoristi della Ferrari hanno deciso di effettuare la sostituzione della power unit, la seconda in due gare, sulla vettura di Leclerc dopo aver visto in telemetria alcuni dati fuori parametro.

Leggi tutto

GP Imola - Leclerc monta la terza power unit. Non si tratta di strategia, Ferrari preoccupata

GP Imola - Leclerc monta la terza power unit. Non si tratta di strategia, Ferrari preoccupata

Marco Sassara
18 maggio 2024

Durante la prima sessione di prove libere del GP dell’Emilia-Romagna, siamo venuti a conoscenza delle sostituzioni fatte dai meccanici in termini di elementi power unit sulle monoposto di Formula1.

Leggi tutto

I motori di Formula 1 torneranno a far rumore: le reazioni dei piloti

I motori di Formula 1 torneranno a far rumore: le reazioni dei piloti

Prisca Manzoni
16 maggio 2024

Sul tavolo della FOM per il 2030 c'è il ritorno a dei motori aspirati, che tornerebbero a fare l'intenso rumore delle power unit di una volta. I piloti hanno accolto positivamente questa decisione.

Leggi tutto

F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

Alessio Ciancola
16 maggio 2024

Alla vigilia del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, il CEO della F1, Stefano Domenicali ha parlato del futuro della serie, sia analizzando i nuovi regolamenti 2026 che quelli che potrebbero arrivare nel 2030. Regole che, sfruttando i progressi tecnologici delle benzine, potrebbero rappresentare un ritorno al passato.

Leggi tutto

F1 - La FIA lavora al concetto di auto-agile per il 2026, vetture più piccole e leggere

F1 - La FIA lavora al concetto di ‘auto-agile’ per il 2026, vetture più 'piccole' e 'leggere'

Marco Sassara
15 maggio 2024

La FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Fabrizio Parascandolo
27 aprile 2024

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha parlato dei motori 2026, che saranno i primi realizzati autonomamente nella storia del team austriaco: le sue parole.

Leggi tutto