Torna la Formula 1 in Europa con il GP d'Austria 2025 al Red Bull Ring: un circuito breve ma tecnico, con focus su gestione gomme, frenate impegnative e rischio pioggia. Scopriamo le scelte delle scuderie per affrontare la sfida tecnica
Leggi tuttoHamilton non è il problema. Leclerc nemmeno. Il vero male della Ferrari è altrove, nascosto tra scelte tecniche sbagliate, instabilità e visioni a breve termine. Un’analisi tagliente contro le solite narrazioni, per chi ama davvero la Rossa.
Leggi tuttoArrivato alla 55° edizione, il GP di Spagna è una delle tappe più radicate e tecnicamente probanti del calendario di F1. Una gara che ha regalato molta azione in pista, vinta da Piastri su McLaren. Analizziamola insieme.
Leggi tuttoNelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, la McLaren ha conquistato la prima fila per la gara con una prestazione dominante, nonostante la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori...
Leggi tuttoLa nuova direttiva tecnica, che ha ridotto la flessibilità delle ali anteriori, ha stravolto i valori in pista? Analizziamo insieme le prime indicazioni con i dati della telemetria.
Leggi tuttoA Barcellona tutti gli occhi sono puntati sulle ali anteriori a causa della nuova direttiva tecnica introdotta dalla Federazione per ridurne la flessione. Nessun grande cambiamento apparente, ma alcune squadre, tra cui la Ferrari, apportano un cambio di..
Leggi tuttoLewis Hamilton ha ridotto le aspettative di chi cercava un balzo in avanti nella performance della Ferrari con la nuova direttiva tecnica. Il vero problema, infatti, è ancora da scardinare.
Leggi tuttoDue inviati in pista per raccontare il GP di Spagna: focus su setup, nuove regole FIA e aggiornamenti tecnici dal Circuit de Barcelona-Catalunya.
Leggi tuttoNel piano degli aggiornamenti della Ferrari non ci sarebbero solo le nuove sospensioni posteriori, ma anche un fondo rivisitato. Il GP di Spagna farà da spartiacque, in attesa del cambio di direttiva tecnica.
Leggi tuttoGrazie a un'uscita di pista di Hamilton, il fondo della Ferrari SF-25 è stato svelato. Analizziamo in dettaglio il concetto aerodinamico della Rossa, dai tunnel Venturi al rear corner sperimentale, fino ai problemi di sospensione.
Leggi tuttoTutti i team attendono la direttiva tecnica sulle ali flessibili come se fosse un nuovo campionato. Forse cambierà davvero tutto, o forse questo è solo un modo per non fare i conti con la realtà.
Leggi tuttoLa sensazione è che la storica Scuderia italiana stia oramai attendendo il cambiamento che inevitabilmente porterà la nuova direttiva tecnica che entrerà in vigore a Barcellona. Fino ad allora si tratterà di limitare i danni, cercare di...
Leggi tuttoSecondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti di Formula 1, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari da 4,909 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni.
Leggi tutto