Aspettando il Gp degli Stati Uniti: gomme a disposizioni, possibili strategie e previsioni meteo

Aspettando il Gp degli Stati Uniti: gomme a disposizione, possibili strategie e previsioni meteo

By:
369

È giunto il momento di parlare un po' della gara odierna. Come prima cosa andiamo a vedere quali sono le possibili strategie più veloci secondo Pirelli.
▪️ La più veloce: Soft (22 - 25 giri) - Medium (31 - 34);
▪️ Seconda più veloce: Medium (24 - 27) - Hard (29 - 32);
▪️ Terza più veloce: Soft (19 - 22) - Hard (34 - 37);
▪️ La più lenta: Soft (15 - 18) - Soft (15 - 18) - Media (20 - 26).

Siccome fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, diamo uno sguardo a quanto mostrato dai piloti nel corso del venerdì.
▪️ La Soft è stata in grado di percorrere 17 giri con Leclerc, stint che ha visto un innalzamento dei tempi già a partire dal 12° passaggio. Run molto più significativo quello di Hamilton rientrato ai box alla 16° tornata senza accusare il minimo problema (pit stop richiesto dal Team per testare il comportamento della Hard).
▪️ Lo stint più lungo su mescola Media è stato di 19 giri. Anche in questo caso Bottas non è stato molto brillante, meglio Leclerc che le ha usate per 16 tornate.
▪️ Per concludere, quello su Hard è stato realizzato da Vettel che le ha tenute per 21 giri. Il rendimento è stato piuttosto costante anche se poco competitivo per via, probabilmente, di un testacoda avuto nelle fasi iniziali della simulazione.


Devo dire che questa volta non c'è veramente uno stint di durata da poter realmente analizzare... E allora voi direte: 'come si fa in questi casi?' Non avendo altri dati a disposizione se non questi, dovremo basarci un po' sulle passate gare e sulla conoscenza che abbiamo acquisito anche noi in merito agli pneumatici. Tener conto di tutti gli aspetti, è improponibile, però personalmente non credo che vedremo i Top Team utilizzare la gomma Soft, se non Albon (che ci parte). A mio avviso per far sì che Mercedes, Ferrari e Red Bull, utilizzino la gomma Rossa, dovrebbe verificarsi o un degrado non calcolato molto marcato sulla Hard, oppure un incidente nel finale con ingresso della Safety Car. Partendo con le Medie, questi 5 piloti, opteranno quasi sicuramente per una tradizionale strategia ad una sosta Media - Hard (secondo me la migliore). Come possiamo vedere dalle gomme a disposizione...

▪️ Hamilton: 1 Hard nuova - 1 Media nuova e 1 usata - 3 Soft usate
▪️ Bottas: 1 Hard nuova - 1 Media nuova e 1 usata - 3 Soft usate
▪️ Vettel: 1 Hard nuova - 2 Medie usate - 1 Soft nuova e 2 usata
▪️ Leclerc: 1 Hard nuova - 2 Medie usate - 1 Soft nuova e 2 usata
▪️ Verstappen: 1 Hard usata - 1 Media nuova e 1 usata - 3 Soft usate
▪️ Albon: 1 Hard usata - 2 Medie nuove - 3 Soft usate

...la Ferrari ha conservato un treno di Soft con entrambi i piloti, ma come detto poco fa spero sia stato fatto per dubbio di durata della mescola Hard o per un'eventuale Safety Car nel finale. Albon che parte su gomma Soft, potrebbe cercare di andare lungo nella parte iniziale di gara per avere gomme Medie nel finale, anche se dubito fortemente riesca a fare più di 18-20 giri (già so che sarò smentito 😅, però ve la butto lì lo stesso) e quindi sarà costretto a montare le Hard, oppure ad andare su due soste: S - H - M oppure S - M - M, dipende se vorranno provare comunque a fare una sosta oppure no.

Tutto questo risulterà valido anche a seconda delle condizioni meteo. Secondo Accuweather avremo un cielo sereno o poco nuvoloso con temperature dell'aria sopra i 25°C. Questo significa che la pista (venerdì a 24°C con 17°C d'aria) andrà sicuramente sopra ai 30°C con le gomme che si ritroverebbero a lavorare in condizioni per loro più ottimali.

Ricordo che per questa gara, la Pirelli ha selezionato:
▪️ Hard C2 - simile alla Medium 2018
▪️ Medium C3 - simile alla Soft 2018
▪️ Soft C4 - simile alla UltraSoft 2018

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2019


Tag
Mercedes | Ferrari | Red Bull | Hamilton | Bottas | Vettel | Leclerc | Verstappen | Albon |


Commenti
- Formula1.it
Andiamo ad analizzare quali potrebbero essere le strategie che i Top Team andranno ad utilizzare per ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it