F1 2022 - Le possibili date di presentazione e i nomi delle nuove vetture

Le scuderie presentano tradizionalmente i loro nuovi veicoli di Formula 1 prima dei test invernali per essere preparati per la stagione 2022. In questa panoramica ci soffermeremo sulle possibili date per le singole presentazioni, i primi dettagli sulle auto da corsa e i rispettivi nomi. 

Mercedes

Se la scuderia vincitrice del campionato costruttori 2021 rimarrà fedele alle sue precedenti convenzioni, la prossima Mercedes di Formula 1 si chiamerà W13. Perché questo è il tredicesimo veicolo dal rientro come squadra ufficiale nella stagione 2010. Per inciso, la "W" sta per "Wagen", "Vettura" in italiano. La nuova vettura di Lewis Hamilton e George Russell dovrebbe essere una vera Freccia d'argento per la prima volta dal 2019 e non gareggiare più in nero. Non è ancora noto quando la Mercedes presenterà la vettura.


Red Bull

Nel 2021, Red Bull ha lanciato la RB16B come ulteriore sviluppo della RB16 dalla stagione 2020. Quindi l'RB17 potrebbe seguire nel 2022, ma forse anche l'RB18. In ogni caso, "RB" sta per "Red Bull", e il numero dietro di esso conta le stagioni da quando l'azienda di bevande energetiche è entrata in Formula 1. La Red Bull colora tradizionalmente le sue vetture di Formula 1 di blu scuro con elementi rossi e gialli. Il neo-campione del mondo Max Verstappen gareggerà con il numero 1, abbandonando il consueto 33. Sergio Perez resterà con il numero 11. Non sono ancora note le date di presentazione della vettura.


Ferrari

Secondo il capo squadra Mattia Binotto, la nuova Ferrari di Formula 1 sarà presentata "tra il 16 e il 18 febbraio 2022".  La data esatta non è stata ancora fissata. Inoltre, non è chiaro come si chiamerà il veicolo: i predecessori erano SF21, SF1000, SF90 e SF71H. Certo è che la Ferrari tornerà a salire nel suo tradizionale colore rosso, anche se con un portafoglio di sponsor modificato: scompare "Mission Winnow" della società di tabacco Philip Morris, torna la banca spagnola Santander. I piloti saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz.

McLaren

Non è ancora noto quando verrà mostrata per la prima volta la nuova McLaren di Formula 1. Anche il nome non è ancora noto: nel 2021, le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo erano denominate MCL35M, con la "M" che sta per il nuovo partner di motori Mercedes. Poiché esisteva già una MCL35 in Formula 1 nel 2020, la MCL36 potrebbe seguire nel 2022, con o senza M. Si prevede che la nuova vettura riprenderà la familiare combinazione di colori papaya e arancione.


Alpine

Nel primo anno con il nuovo nome della squadra Renault, Fernando Alonso ed Esteban Ocon guidarono la A521. Il nome dell'auto era un misto di passato e presente. Alpine potrebbe basarsi su questo nel 2022 con un "A522", ma questo non è stato ancora confermato. Non nota la data di presentazione del veicolo. La Alpine apparirà di nuovo in blu metallizzato, compresi i colori nazionali francesi blu, bianco e rosso, oltre al nero.

AlphaTauri

I due precedenti modelli di Formula 1 del team erano AT01 e AT02. Se AlphaTauri rimarrà fedele a questa linea, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda guideranno l'AT03 nel 2022. Non si sa ancora quando e dove verrà presentata ufficialmente la nuova vettura. La squadra corse è apparsa nei colori blu scuro e bianco.

Aston Martin

Non c'è una data per la presentazione della nuova monoposto di Formula 1 di Sebastian Vettel e Lance Stroll. Forse il veicolo si chiamerà AMR22 dopo che l'AMR21 è stato utilizzato nel 2021. "AMR" sta per "Aston Martin Racing".

Williams

Quale sarà la vettura che succederà alla FW43B? Il nome del veicolo storico verrà mantenuto dopo la morte del fondatore del team Frank Williams? Potrebbe esserci una FW44 nel 2022. Perché "FW" sta per "Frank Williams", che però aveva già ceduto le sue quote nella società nel 2020. Non è ancora noto quando e dove verrà mostrata per la prima volta la nuova vettura di Alexander Albon e Nicholas Latifi.

Alfa Romeo

La C41 sarà probabilmente seguita dalla C40. Sembra strano, ma potrebbe davvero succedere così, perchè il numero 40 era in realtà riservato al progetto 2021 che è stato poi posticipato al 2022. La "C" nel nome dell'auto sta per Christiane, la moglie del fondatore del team Peter Sauber. E molte saranno le novità dell'Alfa Romeo nel 2022, non solo la vettura Valtteri Bottas gareggerà per la prima volta con la scuderia e Guanyu Zhou esoerdirà in F1. Alla scuderia di Hinwil resterà solo il title sponsor Alfa Romeo. Al momento non c'è una data per la presentazione dell'auto.

Haas

Da quando è entrata in Formula 1, la scuderia statunitense ha sempre nominato le sue vetture per anno. Il VF-21 per il 2021 dovrebbe quindi essere seguito dal VF-22 per il 2022. "VF" in realtà significa "Very First", che ovviamente era veramente applicabile solo nell'anno della prima 2016, ma è stato mantenuto in seguito. La nuova auto Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin è attesa con impazienza, dopotutto, Haas ha sviluppato la vettura 2021 per il 2022. I dettagli della presentazione non sono ancora noti. La combinazione di colori del title sponsor Uralkali con tanto di bianco, blu e rosso dovrebbe restare immutata.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2021


Tag
formula 1 | ferrari | red bull | mercedes | alfa romeo | alphatauri | mclaren | alpine | haas | williams | aston martin |


Commenti
-
Formula1.it

I possibili nomi e date di presentazione delle dieci vetture che parteciperanno al mondiale 2022 di ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it