Le F1 2026 saranno lente in curve ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Le F1 2026 saranno lente in curva ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Daniele Muscarella
24 agosto 2025

Nuovi motori, nuove gomme, aerodinamica attiva e potenza elettrica triplicata: le monoposto 2026 cambieranno radicalmente il modo di correre in Formula 1 ma sono tante le dichiarazioni contrastanti.

Leggi tutto

Previsioni 2026: giù Red Bull, su Mercedes, McLaren e Aston Martin. Verstappen lo sa bene

Previsioni 2026: giù Red Bull, su Mercedes, McLaren e Aston Martin. Verstappen lo sa bene

Marco Sassara
19 luglio 2025

La stagione 2026 sarà un anno di svolta per la Formula 1. Ci saranno tanti cambiamenti a cominciare dalla power unit e dall’aerodinamica attiva. Chi sarà però il team a godere del miglior pacchetto per affrontare, non solo la prossima stagione, ma anche la prossima era regolamentare?

Leggi tutto

L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

Daniele Muscarella
28 aprile 2025

Rivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto

Leggi tutto

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Marco Sassara
27 agosto 2024

A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste ha riguardato lo sviluppo del prodotto Pirelli 2026, quando le vetture usufruiranno di nuove power unit e dell'aerodinamica attiva

Leggi tutto

Come funziona l'aerodinamica attiva? La risposta in esclusiva

Come funziona l'aerodinamica attiva? La risposta in esclusiva

Prisca Manzoni
6 giugno 2024

Uno dei grandi cambiamenti che verranno introdotti nel nuovo ciclo tecnico del 2026 è l'aerodinamica attiva. In questo articolo spieghiamo cosa significa e cosa succederà in pista, con l'aiuto di un esperto di tecnica.

Leggi tutto

Il cambiamento tecnico dal 2026: macchine più piccole e modalità «overide»

I dettagli tecnici delle vetture 2026: macchine più piccole e modalità «override»

Prisca Manzoni
6 giugno 2024

La FIA ha svelato il nuovo ciclo tecnico per il 2026 che comprende vetture più piccole, aerodinamica attiva e DRS a ogni giro per tutti. Per migliorare i sorpassi ci sarà il recupero dell'energia.

Leggi tutto

F1 - La FIA lavora al concetto di auto-agile per il 2026, vetture più piccole e leggere

F1 - La FIA lavora al concetto di ‘auto-agile’ per il 2026, vetture più 'piccole' e 'leggere'

Marco Sassara
15 maggio 2024

La FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.

Leggi tutto

Regolamenti 2026, Verstappen dice no all’aerodinamica attiva

Regolamento 2026, Verstappen dice no all’aerodinamica attiva

Martina Luraghi
16 aprile 2024

L’olandese aveva già espresso alcune perplessità riguardo la nuova era che attende la Formula 1. Ora, dopo i risultati dei primi test svolti al simulatore, il tre volte Campione del Mondo è parso ancor più restio nei confronti delle future monoposto.

Leggi tutto

Pat Symonds parla delle monoposto 2026: «Auto più piccole ed aerodinamica attiva»

Pat Symonds parla delle monoposto 2026: «Auto più piccole ed aerodinamica attiva»

Alessio Ciancola
8 febbraio 2023

In una recente intervista a 'Total Motorsport', il chief technical officer di F1, Pat Symonds, ha commentato lo sviluppo dei regolamenti delle monoposto di Formula 1 del 2026. Auto che porteranno in pista alcuni concetti rivoluzionari...

Leggi tutto

Brawn parla del regolamento tecnico 2026: ecco cos'è il drs inverso

Brawn parla del regolamento tecnico 2026: ecco cos'è il DRS inverso

Giuseppe Cianci
5 dicembre 2022

La Formula 1 è già a lavoro per la formulazione del regolamento tecnico 2026. Ross Brawn ha parlato del possibile approdo del DRS inverso. Scopriamo che cos'è.

Leggi tutto

F1 2026 - Pat Symonds spiega la rivoluzione pensata per le monoposto

F1 2026 - Pat Symonds spiega la rivoluzione pensata per le monoposto

Daniele Muscarella
30 aprile 2022

La F1 potrebbe scegliere di adottare soluzioni ancora più estreme per le monoposto di F1 2026: aerodinamica attiva, più piccole e con sistemi di prevenzione degli incidenti. Il capo tecnico della F1 rivela in dettaglio cosa potrebbe cambiare ...

Leggi tutto