Montecarlo è innanzitutto un paradosso: il trionfo mondano della Formula Uno, un tempo forse anche più di ora, e durante ogni tornata la sua negazione tecnica: - Come girare in bicicletta nel salotto di casa - disse Nelson Piquet …
Leggi tutto
Tutti i team hanno portato soluzioni per combattere le alte temperature e massimizzare la dissipazione del calore. Red Bull con modifiche importanti sul fondo. Nuova ala anteriore e nuovo fondo per Ferrari
Leggi tutto
La stampa odierna ci anticipa che nel 2024 Ferrari avrà pance simil Red Bull, ma è chiaro che si debba fare una precisazione importante: nessuno copierà nessuno; semplicemente, si prenderà "spunto".
Leggi tutto
Mettiamo a confronto questi due progetti completamente agli antipodi, cercando di cogliere ogni singola differenza. Filosofie, punti di forza e di debolezza... tutti da scoprire.
Leggi tutto
L’attesa è davvero finita. Grazie all’Alfa Romeo, da oggi possiamo realmente iniziare a capire su quale ‘’piano’’ si concentrerà la sfida tecnica del campionato di Formula1 nel corso della stagione 2023. La parola piano infatti non è usata a caso.
Leggi tutto
Ultimamente si è molto parlato della direttiva tecnica TD039 e di come questa possa aver alterato i valori in campo, dalla sua introduzione nel corso del GP del Belgio, tra Red Bull e Ferrari. Dopo avervi manifestato i...
Leggi tutto
Nel corso della pausa che il Circus iridato sta vivendo, tra il GP d'Italia e quello di Singapore, Lewis Hamilton si è concesso a 'Racer' per un'intervista sostenendo che, malgrado le ovvie difficoltà, nel mondiale perso nel 2021 e nell'attuale crisi tecnica della Mercedes, ha trovato molte motivazioni per proseguire la sua carriera in F1, ben maggiori di quelle che avrebbe avuto se avesse vinto il titolo 2021.
Leggi tutto
La nuova direttiva tecnica (TD 039) in materia di porpoising e fondo flessibile, che ricordiamo sarà introdotta in Belgio, ha innescato un acceso botta e risposta tra i team principal di Red Bull e Mercedes...
Leggi tutto
Malgrado una stagione non certo esaltante, alla vigilia del GP di Francia, e di un'estate ricca di temi caldi, George Russell si è detto soddisfatto del lavoro di Mercedes nello sviluppo della macchina, oltre che...
Leggi tutto
La Federazione Internazionale, negli ultimi giorni ha comunicato ai team le novità che verranno introdotte tramite la nuova Direttiva Tecnica 039 a partire dal GP di Francia (22 - 24 luglio) in materia di rimbalzi e porpoising.
Leggi tutto
In Canada è stato sollevato un gran polverone sul porpoising. La FIA, dopo i problemi sofferti da molte vetture sul circuito di Baku, aveva pensato di emanare una direttiva tecnica stringente per...
Leggi tutto
Analizziamo le immagini che arrivano dal circuito mettendo in evidenza tutte le modifiche che le scuderie hanno portato per affrontare l'anomalo circuito cittadino di Baku. Ferrari, Alpine, Red Bull e Haas le scuderie che hanno portato più aggiornamenti.
Leggi tutto
In F1, gli pneumatici non sono perpendicolari al terreno: formano infatti un angolo con la direzione verticale, chiamato "angolo di camber" (O anche “campanatura”). Ma perché? Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un angolo di camber?
Leggi tutto