GP Canada 2022 - Le pagelle

Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, il Gran Premio del Canada ha fatto il suo ritorno nel calendario della Formula Uno. Un ritorno atteso e apprezzato da tutti i fan, per la bellezza del tracciato intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, per la sua storia e per la sua storica capacità di regalare GP spettacolari, tirati e sempre ricchi di azione.

A creare show, nell'edizione 2022 del GP di Montreal sono state penalità in griglia a piloti di punta, virtual safety car e safety car in momenti cruciali dell'evento che, oggettivamente, hanno rimescolato le carte regalato soprassi e duelli, anche per la vittoria, capaci di tenere tutti con il fiato sospeso sino alla bandiera a scacchi.

Il GP del Canada, nono round della stagione 2022 complici, come detto, i vari imprevisti che si sono susseguiti, ha prodotto 70 giri ricchi di azione, show  e colpi di scena, tali da suscitare forti emozioni sino al traguardo.
A provare emozioni, giustamente, sono stati i tifosi Red Bull, poiché a trionfare è stata la RB18 di Max Verstappen, seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz e dalla Mercedes di Lewis Hamilton.

Il nono appuntamento stagionale ha riservato non poche sorprese, in termini prestazionali, tra i vari team, specie a centro gruppo. Tra le conferme troviamo Ferrari, in forma e in grado di lottare, come sempre quest'anno, per la vittoria di tappa.


Anche Red Bull è apparsa veloce, soprattutto in configurazione gara, capace di centrare la settima vittoria stagionale.

Tra i team che hanno deluso maggiormente vanno segnalati: Haas, Williams, Haas, McLaren e Aston Martin, mentre Mercedes,.Alpine e Alfa Romeo hanno mostrato un buono stato di forma.

Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista è stata molta, soprattutto nella testa della corsa, per decretare il vincitore di tappa, ma anche nel gruppo i sorpassi e le battaglie non sono mancate.

Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio del Canada con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 8

Lewis Hamilton, GP Canada 2022


Terza forza nel mondiale con piccoli ma costanti passi avanti: questo il weekend Mercedes a Montreal dove non sbagliano, chiudono autorevolmente P3 e P4.

Hamilton: 8.5
Fine settimana davvero solido e all'attacco per Lewis, veloce in qualifica e altrettanto in gara dove, con 70 giri senza errori e tutto ritmo, torna a podio e batte Russell.

Russell: 7
In una qualifica bagnata tenta l'azzardo delle gomme slick, sbaglia e parte a centro gruppo. In gara poco può se non lottare per risalire sino alla quarta posizione. Bene.

 

Red Bull: 8.5

Max Verstappen, GP Canada 2022

Continuano a dimostrarsi come il team da battere: pole, vittoria e leadership in entrambe le classifiche iridate. Unica pecca? L'affidabilità della vettura di Perez.

Verstappen: 10
Pole, vittoria e testa del mondiale ancor più salda. Weekend abbastanza facile per Max, che domina sin dal Venerdì e gestisce alla grande un velocissimo Carlos Sainz nel finale.

Perez: 5
Compromette il suo fine settimana al Sabato, con un crash in Q2. In gara deve rimontare ma, dopo pochi giri, la sua vettura è KO. Deve reagire sin da Silverstone.


 

Ferrari: 7

Podio, Sainz, GP Canada 2022

Weekend con handicap per la Rossa a causa delle penalità incassate da Leclerc. Malgrado tutto la prestazione è buona e, solo per dettagli, manca la vittoria. Chiudono P2 e P5.

Leclerc: 8
Parte ultimo per la sostituzione della power unit ed è costretto alla rimonta. Non sbaglia, attacca e, sfruttando la Safety car, chiude al quinto posto: il massimo risultato possibile.

Sainz: 9
Nel weekend in cui è uomo di punta in Ferrari non delude. Buon terzo in qualifica, sempre all'attacco in gara dove, per un nulla, chiude secondo. A mancare è solo la zampata finale.

 

Mclaren: 5

Dopo il bel weekend di Baku, il GP del Canada è fallimentare per Mclaren: macchina lenta, strategia sbagliate, pit stop lenti e macchine fuori dai punti. Potrebbe andare peggio?

Norris: 5.5
Ok, la Mclaren non è veloce, ma lui non fa la differenza e chiude dietro Ricciardo, anche per vari errori dei team. Andrà a Silverstone per voltare pagina nel GP di casa.

Ricciardo: 6.5
Per il secondo weekend consecutivo non sbaglia e batte Lando Norris: peccato che la Mclaren non sia veloce come vorrebbe. Che sia la fine della crisi di Daniel?

 

Aston Martin: 6

Dopo Baku non sono male come prestazione, ma il team fa di tutto per complicare la vita ai suoi piloti. Alla fine portano a casa solamente un punto. Troppi errori.

Vettel: 6
Fino alle FP3 sembra in grado di ambire a grossi risultati ma il team da quel momento conmette tutta una serie di errori, in qualifica e gara. Al traguardo è solamente dodicesimo.

Stroll: 6.5
Stesse considerazioni svolte per Vettel, con la differenza che, in gara, sfrutta alla grande la strategia e la Safety car riuscendo a chiudere in zona punti. Bravo.

 

Alpine: 8.5

Confermano di essere davvero solidi e veloci, non commettono errori e confezionano davvero un gran bel fine settimana, portando a casa punti importanti con entrambe le monoposto.

Alonso: 8.5
Periodo d'oro per Fernando, autore di un gran weekend a Montreal: secondo posto in qualifica e nono in gara, tra problemi tecnici, penalità e strategie sbagliate. Applausi.

Ocon: 7.5
Non esaltante in qualifica, molto arrembante in gara dove riesce a non sbagliare e, sfruttando le situazioni, a chiudere in sesta posizione davanti ad Alonso.

 

AlphaTauri: 5.5

Up & down da inizio anno, ma a Montreal sono in un grande down. Sempre in lotta a centro gruppo, senza però il guizzo per centrare la zona punti. Da rivedere.

Gasly: 5.5
Dopo il bel weekend di Baku, arriva un weekend mediocre per Pierre, probabilmente a causa della monoposto. Sempre a centro gruppo e solo quattordicesimo al traguardo.

Tsunoda: 4
Dopo la serie di gare positive, a Montreal Yuki è veloce come performance ma deve ritirarsi per un errore all'uscita box, dove frena tardi e va a muro. Peccato, ma l'errore è gravissimo.

 

Alfa Romeo Racing: 8

Dopo le due gare negative di Monaco e Baku, il team Alfa torna ai piani alti della classifica, chiudendo un grandissimo fine settimana con due macchine a punti. Grandi.

Bottas: 8
Pilota rinato dopo il suo passaggio in Alfa, a Montreal si conferma davvero veloce, capace di non sbagliare e chiudere autorevolmente in settima piazza, davanti a Zhou.

Zhou: 7.5
Veloce e scevro da errori; questa la tre giorni del Cinese, capace di lottare e sfruttare al massimo la velocità della sua Alfa, chiudendo in ottava posizione, appena dietro Bottas.

 

Haas: 4

Da qualche GP sono in un periodo negativo. Super in qualifica ma in gara, tra set-up da bagnato e problemi di affidabilità portano a casa l'ennesimo zero della stagione.

Schumacher: 7
Dopo le molte critiche, in una qualifica bagnata piazza il primo lampo della stagione con il sesto tempo. In gara poco può perché la sua Haas lo lascia a piedi dopo pochi giri.

Magnussen: 7.5
Da qualche gara la Haas non è più performante, ma lui lotta costantemente per fare massimo. Gran quinto in qualifica, in gara paga il set-up sbagliato e chiude ultimo.

 

Williams: 4

Ennesimo fine settimana negativo per il team di Grove, costantemente nelle retrovie. Procedono di up&down da inizio anno, ma i down sono di gran lunga maggiori del up...

Albon: 7
Con la vettura che ha tra le mani, poco può fare, se mettersi alla spalle Latifi. Il suo lo fa, alla grande e, sfruttando le sfortune altrui chiude tredicesimo. Bravo.

Latifi: 5.5
Ok, la Williams è deludente ma anche lui non fa molto per migliorare la situazione. Non sbaglia ma è sempre a fondo gruppo. Questo è quel che vale.

Archiviato il GP del Canada, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane per il GP di Gran Bretagna, a Silverstone.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2022


Tag
f1 | 2022 | ferrari | red bull | mercedes | mclaren | vettel | leclerc | norris | hamilton | bottas | norris | verstappen | russell | sainz | schumacher | aston martin |


Commenti
-
Formula1.it

Dopo tre anni di assenza, il GP del Canada è tornato ad ospitare la F1, regalando una gara tirata, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it