Non per caso Silverstone, sede del GP di Gran Bretagna, è considerata la culla della Formula Uno.
Un luogo magico, iconico, pieno di storia e con una tracciato bellissimo, apprezzato da fan e piloti e capace, ogni anno, di regalare eventi bellissimi.
A creare show, nell'edizione 2022 del GP d'Inghilterra sono stati incidenti clamorosi, safety car nei momenti cruciali e diverse scelte strategiche dei team che, oggettivamente, hanno rimescolato le carte regalando sorpassi e duelli mozzafiato, anche per la vittoria, capaci di tenere tutti con il fiato sospeso sino al traguardo.
Il GP di Gran Bretagna, decimo round della stagione 2022 complici, come detto, i vari imprevisti che si sono susseguiti, ha prodotto 52 giri davvero ricchi di azione, show e colpi di scena, tali da suscitare fortissime emozioni sino al traguardo.
A provare emozioni (seppur contrastanti), giustamente, sono stati i tifosi Ferrari, poiché a trionfare è stata la F1-75 di Carlos Sainz, seguito dalla Red Bull di Sergio Perez e dalla Mercedes di Lewis Hamilton.
Il decimo appuntamento stagionale ha riservato non poche sorprese, in termini prestazionali, tra i vari team, specie a centro gruppo. Tra le conferme troviamo Ferrari, in gran forma e in grado di lottare, come sempre quest'anno, per la vittoria. Anche Red Bull è apparsa veloce, soprattutto in configurazione gara.
Tra i team che hanno deluso maggiormente vanno segnalati: McLaren, AlphaTauri, Aston Martin, mentre Mercedes, Alpine e Haas hanno mostrato un buono stato di forma.
Parlando della gara in senso stretto, l'azione in pista è stata davvero molta, soprattutto nella testa della corsa, per decretare il vincitore di tappa, ma anche nel gruppo i sorpassi e le battaglie non sono affatto mancate.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di Gran Bretagna con le nostre pagelle.
Grande gara per Mercedes che, nel GP di casa, mostra una forza mai vista in stagione, lottando agilmente per il podio e quasi per la vittoria. Super, peccato per lo zero di Russell.
Hamilton: 9
Immenso. Nella sua gara di casa, dopo una stagione difficilissima, piazza la grande zampata dimostrandosi velocissimo e capace di andare a podio, quasi vincendo.
Russell: N.C.
Finisce out dopo pochi metri nella grossa carambola di curva uno, dunque non è valutabile. Peccato, perché con la Mercedes di Silverstone avrebbe fatto davvero bene.
Weekend a due facce per Red Bull che, pur avendo una gran macchina, perde pole e vittoria, anche per episodi sfortunati. Alla fine limitano i danni alla grande, pronti a ripartire.
Verstappen: 6.5
Perde la pole per sfortuna. In gara parte bene, passa Sainz ma una foratura gli rovina la macchina e la gara. Alla fine è solo settimo ma limita i danni alla grande.
Perez: 8.5
Alla seconda partenza la sua gara è rovinata da un contatto con Leclerc. Rientra in pista ultimo ma non molla, lotta, rimonta e chiude super secondo.
Pole e vittoria per Ferrari a Silverstone: bottino pieno. Peccato per la folle strategia di Leclerc con cui non si sfrutta un Verstappen arretrato per recuperare punti iridati.
Leclerc: 9
Lotta a vita persa per tutta la gara e la vittoria sembra sua, anche con ala danneggiata. Alla fine un'errore di strategia gli nega la vittoria, facendogli perdere anche punti iridati.
Sainz: 10
È il suo weekend: pole e vittoria nel GP forse piu iconico del mondiale. Lotta alla grande, team player se necessario, cannibale al bisogno. Impeccabile.
Gran premio di casa a due facce per il team di Woking, capace di piazzare una macchina in zona punti con Norris e cogliendo uno zero con Ricciardo. Avanti di alti e bassi.
Norris: 7.5
Dopo un opaco GP del Canada, arriva la bella risposta di Lando nel suo GP di casa, capace di entrare in Q3 e piazzare la macchina a punti, demolendo Ricciardo.
Ricciardo: 4
Dopo l'impennata di orgoglio di Baku e Montreal, arriva un passo falso per Daniel, a Silverstone. Male in qualifica, peggio in gara dove è solamente penultimo.
Dopo il Canada continuano a deludere anche a Silverstone. Occupano le ultime due file in qualifica mentre in gara, sfruttando i guai altrui, arpionano la zona punti.
Vettel: 7.5
In un fallimentare GP di Gran Bretagna per Aston, Seb parte dal fondo. In gara parte bene, supera incolume la prima curva e porta a casa dei punti. Il massimo alla sua portata.
Stroll: 5
Con la deludente Aston Martin che ha tra le mani poco può fare, anche partendo dal fondo. In gara lotta, non sbaglia ma non va oltre la P11. Senza infamia e senza lode.
Confermano di essere solidi e veloci, non sbagliano e confezionano un buon fine settimana, portando a casa punti, accusando però ancora problemi di affidabilità.
Alonso: 8.5
Periodo d'oro per Fernando, autore di un gran weekend a Silverstone: entra agilmente in Q3 ed è quinto in gara. Trovato il feeling con la macchina, sta guidando alla grande.
Ocon: 6.5
Rimane coinvolto nella carambola in curva uno e danneggia la sua macchina. Riesce comunque a ripartire ma poi è comunque out per noie meccaniche. Non il suo GP.
Up & down da inizio anno, ma a Silverstone sono in un grande down. Lottano sempre in fondo al gruppo e tra incidenti e errori dei piloti la situazione non può che peggiorare.
Gasly: 5
L'Alpha Tauri è assolutamente deludente in Gran Bretagna e Pierre poco può fare. Supera incolume la prima curva ma poi è out per problemi tecnici.
Tsunoda: 4
Dopo il pessimo errore del Canada, arriva un altro weekend negativo per Yuki che tra il crash in curva uno e la speronata a Gasly poco può se non chiudere ultimo.
Fine settimana da dimenticare per il team Alfa Romeo che tra il crash di Zhou e il ritiro di Bottas porta a casa un doppio zero. Devono volare pagina subito.
Bottas: 6
Battuto da Zhou in qualifica, parte nelle retrovie. Parte bene, passa curva uno ma poi è out per problemi alla power unit. Deve rifarsi già da Spielberg.
Zhou: 10
Voto massimo per essere uscito incolume dal crash in curva uno in cui, fortunatamente, non riporta danni pur finendo oltre le reti di protezione, con il rollbar KO.
Dopo una serie negativa di gare, rialzano la testa a Silverstone, piazzando due macchine in zona punti grazie ai molti episodi. Ora servono sviluppi per tornare in alto.
Schumacher: 8.5
Dopo la pioggia di critiche che ha ricevuto nei mesi scorsi, coglie i primi punti della sua carriera in F1 con una grande gara. Ora serve costanza, ma in Gran Bretagna è stato super.
Magnussen: 7.5
Nella giornata in cui la Haas rialza la testa, Kevin non si fa trovare impreparato e porta a casa un punto grazie alla decima posizione: una garanzia.
Ennesimo weekend negativo per Williams, non tanto per la velocità ma per il risultato finale, figlio di episodi sfortunati. Devono sperare negli upgrade per risalire la china.
Albon: N.C.
Ha la versione B della monoposto, ma tra pioggia al Sabato e carambole alla Domenica non riesce a sfruttarli. Peccato, ma magari potrà rifarsi presto.
Latifi: 7.5
Applausi per Nicholas Latifi che, dopo critiche durissime, fa una grande qualifica in Q3 e in gara lotta chiudendo dodicesimo, quasi in zona punti.
Archiviato il GP di Gran Bretagna, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP d'Austria, a Spielberg.