Formula 1, il punto di mercoledì 15 ottobre 2025: Ferrari e le verità scomode
15/10/2025 22:00:00 Tempo di lettura: 7 minuti

In attesa che si accendano i motori, questo mercoledì è una di quelle giornate in cui la Ferrari torna al centro del dibattito, tra sussurri di mercato e riflessioni che pesano quanto gli scarsi risultati in pista. Leo Turrini, dalle pagine del suo “Profondo Rosso”, riaccende il fuoco delle indiscrezioni: John Elkann non sarebbe insensibile all’idea di un cambio di rotta, e il nome di Christian Horner torna a circolare con forza. Una suggestione che accende il paddock, tanto più se accostata alla presenza di Lewis Hamilton in rosso: due protagonisti legati da un passato di tensioni e parole mai dimenticate.

Nel frattempo, Fred Vasseur prova a blindare il gruppo alla vigilia del GP di Austin, ricordando che la squadra è unita e pronta a reagire. Ma l’impressione è che la quiete, a Maranello, resti solo apparente.

Fuori dal recinto Ferrari, il mondo della Formula 1 non dorme: Ted Kravitz rivela un retroscena su George Russell e il suo desiderio di riaccendere la faida con Max Verstappen, mentre Andy Cowell parla del futuro di Fernando Alonso e sogna una Aston Martin capace di sedurre i campioni.

La Mercedes conferma finalmente e ufficialmente la fiducia ai suoi piloti, Russell e Antonelli.

E mentre i team preparano il Gran Premio del Texas, c’è chi guarda indietro: il ricordo del GP di Austin 2018 e dell’ultima vittoria di Kimi Räikkönen con la Ferrari ci riporta a un’epoca in cui la passione aveva ancora il profumo dell’imprevedibile. Forse è proprio da lì che Maranello deve ripartire.

 

Ferrari

Horner-Ferrari, Turrini: «A Elkann non dispiace cambiare idea in fretta...» Horner-Ferrari, Turrini: «A Elkann non dispiace cambiare idea in fretta...» - Nel suo blog "Profondo Rosso", Leo Turrini ha parlato delle voci del possibile arrivo di Chris Horner in Ferrari, dove John Elkann pare poco soddisfatto dei risultati del team e del lavoro di Fred Vasseur...

Da Arden alla Ferrari: Horner e Hamilton, storia di un rapporto complicato - Christian Horner potrebbe tornare in F1 nel 2026, forse in Ferrari. Ma l’idea di lavorare con Hamilton, dopo anni di tensioni e un primo incontro scomodo, rende lo scenario davvero esplosivo e forse irrealizzabile.

Delusione in Ferrari per i recenti risultati, ma Vasseur tuona: «La squadra è unita» - La Ferrari si prepara ad affrontare la sfida del COTA. Un tracciato molto particolare che annovera la presenza di curve veloci, rettilinei e anche una sezione a media velocità. Il team del Cavallino Rampante dovrà dimostrare di aver superato le...

 

Altre News Formula 1

Kravitz racconta: Russell voleva riaccendere la faida con Verstappen ad Abu Dhabi La rivelazione di Kravitz: Russell voleva riaccendere la faida con Verstappen ad Abu Dhabi - Nel suo libro “Notes from the Pit Lane”, Ted Kravitz svela un retroscena inedito: George Russell lo avrebbe cercato ad Abu Dhabi 2024 per riaccendere pubblicamente la polemica con Max Verstappen.

Alonso verso il ritiro: le parole del team principal - Andy Cowell, team principal Aston Martin, ha espresso la propria opinione in vista del possibile ritiro accennato da Fernando Alonso.

Verstappen in verde? Cowell sogna «una Aston Martin che faccia gola a tutti i campioni» - Andy Cowell definisce “lusinghiere” le voci su Verstappen in Aston Martin, ma ribadisce: l’obiettivo é costruire una vettura vincente che attiri i migliori piloti, puntando su prestazioni e ambizione.

Fiducia totale a Russell e Antonelli: Mercedes rinnova entrambi per il 2026 - Finalmente è arrivata l'ufficialità. La Mercedes ha confermato la sua line-up piloti in vista del 2026. Saranno ancora George Russell e Kimi Antonelli a sedersi al volante della monoposto tedesca: tutti i dettagli

Dopo Singapore, é tempo di reagire: Sauber punta in alto ad Austin - Il team Sauber arriva ad Austin con fame di riscatto: nel weekend Sprint al COTA, ogni giro sarà decisivo per tornare in zona punti e chiudere la stagione in crescendo.

McLaren in difficoltà nei pit stop, Herbert avverte: «Red Bull ne trarrà vantaggio» - Negli ultimi Gran Premi la scuderia di Woking ha dimostrato evidenti problemi nell'esecuzione dei pit stop, ed è orami diventata una "fragilità" secondo Herbert: se la situazione non cambia, gli altri ne approfitteranno.

 

Articoli e Commenti

GP Austin 2018: l'ultimo atto del vero Iceman GP Austin 2018: l'ultimo atto del vero Iceman - Con il GP d'Austin alle porte, ritorniamo indietro nel tempo e riviviamo l'emozione dell'ultima vittoria di Kimi Raikkoneen in Formula 1, conquistata al volante della Ferrari

 

 

Gran Premio

GP Stati Uniti - Anteprima Brembo: ad Austin i freni non saranno un problema GP Stati Uniti - Anteprima Brembo: ad Austin i freni non saranno un problema - Un mix di curve veloci, frenate intense e variazioni di pendenza rende il COTA un banco di prova completo per le vetture, una sfida tecnica molto interessante dove almeno, probabilmente, non vedremo il tanto odiato lift and coast.

GP Stati Uniti - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte: a tutta Sprint - Questo fine settimana la Formula 1 tornerà negli Stati Uniti per disputare il secondo appuntamento stagionale del Paese a stelle e strisce. Proprio in vista dell'appuntamento texano, e della Sprint, la Pirelli ha reso noto quali mescole porterà

 

Accadde oggi


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday | ferrari | horner |