Il Circuito di Baku, nonostante sia un tracciato cittadino, si affronta con una configurazione da medio-basso carico aerodinamico. Poche tappe in calendario permettono di scendere in pista con delle soluzioni tecniche così scariche e molto efficienti...
Leggi tuttoMonza è un tracciato da bassissimo carico aerodinamico. L’unico presente in calendario. Il che fa della tappa brianzola un evento a sé stante, un po’ come il GP di Monaco a Monte Carlo (a parti invertite). All’interno della nostra rubrica...
Leggi tuttoDopo i recenti addii nel reparto aerodinamico, la Ferrari è tornata sul mercato e, come appreso nel paddock di Monza, ha da poco ingaggiato un tecnico dal team VCARB. I dettagli.
Leggi tuttoLa settimana del GP d’Olanda si apre con tante novità dal paddock. In casa Ferrari si chiariscono i motivi dei problemi avuti da Leclerc in Ungheria, ed emergono movimenti importanti nel reparto aerodinamico.
Leggi tuttoQuadro tecnico: Pirelli porta a Zandvoort mescole più morbide (C2-C4) rispetto al 2024 e la FIA alza il limite in pit-lane a 80 km/h per favorire due soste. Circuito tecnico, alto carico aerodinamico, gomme sotto stress e freni poco sollecitati…
Leggi tuttoNei giorni successivi alla riapertura della Gestione Sportiva dopo la pausa estiva, in Ferrari si sono registrate le uscite di due tecnici senior del reparto aerodinamico: campanello d'allarme per il 2026?
Leggi tuttoL’ex capo aerodinamico della Red Bull e oggi direttore tecnico Aston Martin, si interroga sulla reale necessità di un reset così radicale, in un momento in cui i margini tra le scuderie si sono ridotti moltissimo. C’è il rischio di vedere gap enormi
Leggi tuttoLa pista ungherese, essendo ricca di curve a medio-bassa velocità è molto tecnica, richiede un alto carico aerodinamico e una buona messa a punto per quanto riguarda la meccanica. La Ferrari ha valutato diverse opzioni di carico e fatto molte...
Leggi tuttoAlexander Albon supera le difficoltà del venerdì e firma un giro perfetto in qualifica. La Williams sceglie il compromesso giusto: più carico aerodinamico per puntare sulla gara.
Leggi tuttoL'ingegner Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio di Gran Bretagna alla trasmissione Sky "Race Anatomy", rivelando il problema dell'assetto aerodinamico scelto da Charles Leclerc per la Ferrari SF-25: ecco cosa ha detto.
Leggi tuttoLa rubrica ‘Performance Check’ nasce dalla necessità di avere una migliore comprensione dell’evoluzione del potenziale delle vetture di Formula 1 (affermato in qualifica) al susseguirsi delle gare del campionato 2025. A Silverstone torniamo su un circuito da medio/alto carico aerodinamico
Leggi tuttoLa Ferrari si è presentata al Gran Premio d'Austria montando un nuovo fondo sulle SF-25 di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc. L'aggiornamento sembra aver dato i frutti sperati dal punto di vista del carico aerodinamico, ma è rimasto un grande problema.
Leggi tuttoGli aggiornamenti Ferrari si concentrano sul fondo vettura (floor fences, tunnel, floor edge e diffusore) per ottimizzare il flow conditioning e aumentare il carico aerodinamico. Un pacchetto che fa parte di una strategia evolutiva più ampia...
Leggi tutto