Aggiornamenti tecnici F1 GP Canada 2025: McLaren, Mercedes, Aston Martin, Alpine e VCARB portano novità su front wing, rear corner e impianti freno per adattarsi alle esigenze del circuito di Montreal, tra bilanciamento aerodinamico e raffreddamento.
Leggi tuttoIl Gp di Spagna è un appuntamento molto atteso a causa dell’introduzione della TD018 pensata dalla FIA per ridurre la flessione delle ali anteriori. Per questa ragione, già nel corso della mattinata odierna abbiamo visto molti team portare le proprie soluzioni tecniche all’interno del garage della Federazione per effettuare tutti i controlli del caso.
Leggi tuttoCon l’introduzione dei nuovi test FIA sull’ala anteriore al GP di Spagna 2025, la McLaren potrebbe perdere parte del proprio vantaggio aerodinamico. Ferrari e Mercedes si candidano a sfruttare la direttiva per accorciare le distanze e rimescolare le carte
Leggi tuttoGrazie a un'uscita di pista di Hamilton, il fondo della Ferrari SF-25 è stato svelato. Analizziamo in dettaglio il concetto aerodinamico della Rossa, dai tunnel Venturi al rear corner sperimentale, fino ai problemi di sospensione.
Leggi tuttoA Monte Carlo le vetture si ritrovano ad affrontare il primo circuito da altissimo carico aerodinamico e cambia letteralmente tutto. La Ferrari mette in atto una prova d'orgoglio, specie con Leclerc che, sul proprio circuito di casa, per poco non riesce...
Leggi tuttoLa FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Monaco. Focus su carico aerodinamico, raffreddamento e modifiche meccaniche per affrontare il tracciato del Principato. Analisi specifica sulla Ferrari.
Leggi tuttoIn Ferrari si lavora su più fronti per cercare di sbloccare il potenziale della SF-25. Le aree che necessitano di un intervento sono tante. Occorre più carico aerodinamico e bisogna soprattutto fare in modo che la vettura riesca a trasmettere le...
Leggi tuttoNella stagione 2025 di Formula 1, emerge con forza una (relativamente) nuova verità tecnica: la differenza tra una vittoria e un risultato mediocre non la fanno più né il motore né il carico aerodinamico, ma la gestione delle gomme…
Leggi tuttoLa FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre a Shangai per il secondo appuntamento stagionale di Formula 1. Poche le modifiche, quasi tutte rivolte ad ottenere maggiore carico. McLaren invece...
Leggi tuttoMcLaren ha rinnovato Peter Prodromou, Direttore Tecnico Aerodinamico, consolidando il team. Con oltre 30 anni di esperienza in F1, è stato fondamentale per il successo della squadra nel 2024. Un passo verso il futuro della scuderia di Woking
Leggi tuttoLa Pirelli, fornitore unico di pneumatici in Formula 1, sta effettuando in questo periodo diversi test per le coperture 2026, montandole però sulle monoposto 2024. Per questo motivo, le squadre hanno dovuto modificare le vetture: ecco come.
Leggi tuttoDopo la nomina del nuovo direttore tecnico, Loic Serra, la Ferrari prosegue la propria campagna acquisti per rafforzare lo staff tecnico. Dopo l'ex Mercedes, nuove professionalità stanno arrivando in Italia e tra questi c'è un nuovo tecnico esperto che andrà a potenziare il reparto aerodinamico.
Leggi tuttoRecente è la notizia dell'addio di Enrico Cardile alla Ferrari per passare in Aston Martin. Un addio che, di fatto, potrebbe non essere l'unico ma che, va detto, non rappresenta un esodo da Maranello, poiché nuove professionalità stanno arrivando in Italia. Tra questi un nuovo ingegnere aerodinamico proveniente dalla Red Bull.
Leggi tutto