GP Azerbaijani - Anteprima Brembo: Baku è un vero incubo per i freni

GP Azerbaijan - Anteprima Brembo: Baku è un vero incubo per i freni

Daniele Muscarella
17 settembre 2025

I freni sono utilizzati 12 volte al giro per quasi 20 secondi e mezzo, pari ad un quinto di gara. Ben 7 le frenate della categoria Hard, 2 Medium e 3 Light. Possibile il lift and coast per alcune monoposto.

Leggi tutto

GP Gran Bretagna - Analisi Brembo: i freni non saranno un problema, niente lift and coast

GP Gran Bretagna - Analisi Brembo: i freni non saranno un problema, niente lift and coast

Daniele Muscarella
2 luglio 2025

Silverstone è tra i circuiti meno impegnativi per l'impianto frenante: frenate brevi e distribuite evitano surriscaldamenti. A differenza di Spielberg, in Inghilterra niente lift and coast per Leclerc.

Leggi tutto

GP Austria - Prime immagini dal circuito: Ferrari aggressiva, crede nel nuovo fondo

GP Austria - Prime immagini dal circuito: ecco il nuovo fondo Ferrari

Daniele Muscarella
27 giugno 2025

Torna la Formula 1 in Europa con il GP d'Austria 2025 al Red Bull Ring: un circuito breve ma tecnico, con focus su gestione gomme, frenate impegnative e rischio pioggia. Scopriamo le scelte delle scuderie per affrontare la sfida tecnica

Leggi tutto

GP Austria - Analisi Brembo: ...

GP Austria - Analisi Brembo: la curva 3 del Red Bull Ring è un incubo per i freni

Daniele Muscarella
27 giugno 2025

Scopri storia e curiosità del GP d’Austria di Formula 1, dal debutto a Zeltweg al Red Bull Ring. Analisi tecnica Brembo sulle frenate più dure, con focus sulla curva 3 e sulle sollecitazioni per i piloti.

Leggi tutto

GP Canada - Performance Check: la Mercedes massimizza il cambio Power Unit, la Ferrari non riesce

GP Canada - Performance Check: la Mercedes massimizza il cambio Power Unit, la Ferrari non riesce

Marco Sassara
15 giugno 2025

A Montréal introduciamo una nuova categoria. Il circuito costruito sull'isola di Notre-Dame è sicuramente molto particolare. L'asfalto presenta basso grip, ci sono grandi frenate e importanti accelerazioni che lo definiscono un tracciato di tipologia stop and go.

Leggi tutto

Ferrari, problemi di temperature freni? Leclerc si sfoga: «In modalità Warm-up sono orrendi»

Ferrari, problemi di temperature freni? Leclerc si sfoga: «In modalità Warm-up sono orrendi»

Alessio Ciancola
16 maggio 2025

Nel corso della seconda sessione di prove libere ad Imola, un team radio di Charles Leclerc relativo all'impianto frenate della sua vettura ha posto un importante questione relativa a possibili problemi di gestione delle temperature dei freni della SF-25.

Leggi tutto

GP Miami - Analisi Brembo: sfida ad alta velocità con frenate non estreme

GP Miami - Analisi Brembo: sfida ad alta velocità con frenate non estreme

Daniele Muscarella
29 aprile 2025

Dopo Oceania ed Asia, la Formula 1 approda in Nord America per il GP Miami, il primo dei tre stagionali negli Usa, anche se gli altri due (Austin e Las Vegas) andranno in scena in autunno. 

Leggi tutto

GP Arabia Saudita - Analisi Brembo: 6 frenate stressanti e una da record

GP Arabia Saudita - Analisi Brembo: sei frenate stressanti e una da record

Daniele Muscarella
16 aprile 2025

Secondo i tecnici Brembo il Jeddah Corniche Circuit, da 6,174 km di lunghezza, rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In un giro i piloti esercitano un carico complessivo sul pedale del freno superiore ad una tonnellata

Leggi tutto

GP Giappone 2025 - Analisi Brembo

GP Giappone 2025 - Analisi Brembo: appena 2 le frenate della categoria Hard

Daniele Muscarella
3 aprile 2025

Dopo aver registrato tre diversi vincitori contando i primi due GP e la Sprint, il Mondiale di Formula 1 prosegue la sua corsa in Asia con l’edizione 39 del GP Giappone. Il Suzuka Circuit è un circuito scarsamente impegnativi per i freni

Leggi tutto

GP Abu Dhabi - Analisi Brembo: attenzione al surriscaldamento dei freni

GP Abu Dhabi - Analisi Brembo: attenzione al surriscaldamento dei freni

Daniele Muscarella
5 dicembre 2024

Secondo i tecnici Brembo lo Yas Marina Circuit da 5.281 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 anche se le frenate sono 7 al giro...

Leggi tutto

GP Qatar - Analisi Brembo: solo 7 frenate per giro

GP Qatar - Analisi Brembo: solo 7 frenate per giro

Daniele Muscarella
28 novembre 2024

Archiviato il GP Las Vegas che ha consegnato a Max Verstappen il quarto titolo Mondiale Piloti, la Formula 1 si trasferisce in Medio Oriente per gli ultimi due round del campionato 2024. Il penultimo è il GP Qatar che si disputa per la terza volta sulla p

Leggi tutto

GP Brasile - Analisi Brembo: si gioca tutto alla prima curva

GP Brasile - Analisi Brembo: si gioca tutto alla prima curva

Daniele Muscarella
30 ottobre 2024

In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 perché i rettilinei sono piuttosto corti e le frenate solo 5 per ciascun giro, per poco più di 10 secondi e mezzo

Leggi tutto

GP Austria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo

GP Austria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo sui freni

Daniele Muscarella
27 giugno 2024

Fatta eccezione per le prime 3 frenate, veramente toste, tutte le altre non comportano un grande sforzo. La curva più dura del Red Bull Ring è la 3 in cui le monoposto passano da 313 km/h a 81 km/h in 2,52 secondi

Leggi tutto