Il circuito di Baku è una sfida tecnica eccezionale: lunghi rettilinei e curve strette impongono compromessi di setup tra velocità e carico. Vediamo quali sono le scelte di setup adottate dai vari team.
Leggi tuttoLa pista ungherese, essendo ricca di curve a medio-bassa velocità è molto tecnica, richiede un alto carico aerodinamico e una buona messa a punto per quanto riguarda la meccanica. La Ferrari ha valutato diverse opzioni di carico e fatto molte...
Leggi tuttoA Silverstone le prime immagini svelano le scelte aerodinamiche dei team: Ferrari e Mercedes con ali da medio-basso carico, Red Bull più carica, McLaren punta sulla massima velocità ed il carico generato dal fondo. Scopri tutti i dettagli.
Leggi tuttoAnalisi tecnica del GP del Canada 2025: freni al limite, asfalto poco abrasivo e mescole C6-C5-C4. Prime immagini dal paddock per valutare il setup scelto dai team su un circuito stop&go come Montreal.
Leggi tuttoNelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, la McLaren ha conquistato la prima fila per la gara con una prestazione dominante, nonostante la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori...
Leggi tuttoLa nuova direttiva tecnica, che ha ridotto la flessibilità delle ali anteriori, ha stravolto i valori in pista? Analizziamo insieme le prime indicazioni con i dati della telemetria.
Leggi tuttoA Barcellona tutti gli occhi sono puntati sulle ali anteriori a causa della nuova direttiva tecnica introdotta dalla Federazione per ridurne la flessione. Nessun grande cambiamento apparente, ma alcune squadre, tra cui la Ferrari, apportano un cambio di..
Leggi tuttoTutti i team attendono la direttiva tecnica sulle ali flessibili come se fosse un nuovo campionato. Forse cambierà davvero tutto, o forse questo è solo un modo per non fare i conti con la realtà.
Leggi tuttoLa sensazione è che la storica Scuderia italiana stia oramai attendendo il cambiamento che inevitabilmente porterà la nuova direttiva tecnica che entrerà in vigore a Barcellona. Fino ad allora si tratterà di limitare i danni, cercare di...
Leggi tuttoDurante il lungo periodo di dialogo tra FOM e Andretti si vociferava che le squadre attualmente presenti non fossero entusiaste dell’arrivo di un’ulteriore formazione tecnica all’interno del paddock. Horner e Wolff ci spiegano le loro ragioni.
Leggi tuttoAlla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, la FIA ha emanato una nuova direttiva tecnica, volta a vietare l'utilizzo di placche protettive sul fondo della vettura. Ferrari e Mercedes sono le scuderie più colpite da questo cambiamento: vediamo il perché.
Leggi tuttoDopo le FP1 del GP di Las Vegas, Ferrari, Mercedes e Alpine hanno confermato di aver modificato il del fondo delle loro vetture in risposta alla nuova direttiva tecnica FIA. Questione che è stata commentata da Frédéric Vasseur, che ha preferito però lasciar correre la questione...
Leggi tuttoDal rientro dalla pausa estiva il campionato ha subito una svolta tecnica a cui nessuno si sarebbe mai immaginato di assistere. In poche settimane abbiamo registrato il caso dell’ala posteriore flessibile della McLaren (ribadiamo che si trattava della specifica utilizzata su circuiti da basso carico) e del T-tray Red Bull.
Leggi tutto