GP Azerbaijan - Anteprima tecnica e immagini dalla pitlane: la Ferrari

GP Azerbaijan - Anteprima tecnica e immagini dalla pitlane: la Ferrari e la Mercedes a Baku

Daniele Muscarella
19 settembre 2025

Il circuito di Baku è una sfida tecnica eccezionale: lunghi rettilinei e curve strette impongono compromessi di setup tra velocità e carico. Vediamo quali sono le scelte di setup adottate dai vari team.

Leggi tutto

GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Leclerc eguaglia Piastri, la Ferrari sceglie bene

GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Leclerc eguaglia Piastri, la Ferrari sceglie bene

Marco Sassara
1 agosto 2025

La pista ungherese, essendo ricca di curve a medio-bassa velocità è molto tecnica, richiede un alto carico aerodinamico e una buona messa a punto per quanto riguarda la meccanica. La Ferrari ha valutato diverse opzioni di carico e fatto molte...

Leggi tutto

GP Gran Bretagna - Prime immagini dal circuito:

GP Gran Bretagna - Immagini dalla pitlane: Ferrari bilanciata, Red Bull conservativa, McLaren estrema

Daniele Muscarella
3 luglio 2025

A Silverstone le prime immagini svelano le scelte aerodinamiche dei team: Ferrari e Mercedes con ali da medio-basso carico, Red Bull più carica, McLaren punta sulla massima velocità ed il carico generato dal fondo. Scopri tutti i dettagli.

Leggi tutto

GP Canada - L'analisi tecnica e le prime immagini dal circuito

GP Canada - L'analisi tecnica e le prime immagini dal circuito: la Mercedes ci riprova

Daniele Muscarella
13 giugno 2025

Analisi tecnica del GP del Canada 2025: freni al limite, asfalto poco abrasivo e mescole C6-C5-C4. Prime immagini dal paddock per valutare il setup scelto dai team su un circuito stop&go come Montreal.

Leggi tutto

A Barcellona «cambia tutto per non cambiare niente»: analisi telemetria qualifiche GP Spagna

A Barcellona «cambia tutto per non cambiare niente»: analisi telemetria qualifiche GP Spagna

Fabrizio Parascandolo
1 giugno 2025

Nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, la McLaren ha conquistato la prima fila per la gara con una prestazione dominante, nonostante la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori...

Leggi tutto

Verstappen e Leclerc davanti alla McLaren, Mercedes dispersa: primi segnali di una «nuova» F1?

Verstappen e Leclerc davanti alla McLaren, Mercedes dispersa: segnali di una «nuova» F1?

Fabrizio Parascandolo
30 maggio 2025

La nuova direttiva tecnica, che ha ridotto la flessibilità delle ali anteriori, ha stravolto i valori in pista? Analizziamo insieme le prime indicazioni con i dati della telemetria.

Leggi tutto

Focus ali anteriori - Ferrari e Aston Martin copiano Mercedes, ma non è colpa della nuova TD

Focus ali anteriori - Ferrari, Aston Martin e Red Bull copiano Mercedes, ma non è colpa della nuova TD

Marco Sassara
30 maggio 2025

A Barcellona tutti gli occhi sono puntati sulle ali anteriori a causa della nuova direttiva tecnica introdotta dalla Federazione per ridurne la flessione. Nessun grande cambiamento apparente, ma alcune squadre, tra cui la Ferrari, apportano un cambio di..

Leggi tutto

In Spagna sulle ali della speranza, ma nessuno fa i conti con la realtà

In Spagna sulle ali della speranza, ma nessuno fa i conti con la realtà

Prisca Manzoni
21 maggio 2025

Tutti i team attendono la direttiva tecnica sulle ali flessibili come se fosse un nuovo campionato. Forse cambierà davvero tutto, o forse questo è solo un modo per non fare i conti con la realtà.

Leggi tutto

La Ferrari «cura ogni dettaglio» per Imola, ma Vasseur non si nasconde: «Pista impegnativa»

La Ferrari «cura ogni dettaglio» per Imola, ma Vasseur non si nasconde: «Pista impegnativa»

Marco Sassara
14 maggio 2025

La sensazione è che la storica Scuderia italiana stia oramai attendendo il cambiamento che inevitabilmente porterà la nuova direttiva tecnica che entrerà in vigore a Barcellona. Fino ad allora si tratterà di limitare i danni, cercare di...

Leggi tutto

Cadillac e suddivisione premi, Wolff: «Vogliamo che i ricavi crescano, ho delle responsabilità»

Cadillac e suddivisione premi, Wolff: «Vogliamo che i ricavi crescano, ho delle responsabilità»

Marco Sassara
4 dicembre 2024

Durante il lungo periodo di dialogo tra FOM e Andretti si vociferava che le squadre attualmente presenti non fossero entusiaste dell’arrivo di un’ulteriore formazione tecnica all’interno del paddock. Horner e Wolff ci spiegano le loro ragioni.

Leggi tutto

Ecco perché la nuova direttiva tecnica è contro Ferrari e Mercedes

Ecco perché la nuova direttiva tecnica è contro Ferrari e Mercedes

Fabrizio Parascandolo
22 novembre 2024

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, la FIA ha emanato una nuova direttiva tecnica, volta a vietare l'utilizzo di placche protettive sul fondo della vettura. Ferrari e Mercedes sono le scuderie più colpite da questo cambiamento: vediamo il perché.

Leggi tutto

Ferrari, Vasseur ammette: «Modificato il fondo, ma preferiamo non proseguire...»

Ferrari, Vasseur ammette: «Modificato il fondo, ma preferiamo non proseguire...»

Alessio Ciancola
22 novembre 2024

Dopo le FP1 del GP di Las Vegas, Ferrari, Mercedes e Alpine hanno confermato di aver modificato il del fondo delle loro vetture in risposta alla nuova direttiva tecnica FIA. Questione che è stata commentata da Frédéric Vasseur, che ha preferito però lasciar correre la questione...

Leggi tutto

Ala posteriore McLaren, Stella: «I team si sono serviti dei media contro di noi»

Ala posteriore McLaren, Stella: «I team si sono serviti dei media contro di noi»

Marco Sassara
24 ottobre 2024

Dal rientro dalla pausa estiva il campionato ha subito una svolta tecnica a cui nessuno si sarebbe mai immaginato di assistere. In poche settimane abbiamo registrato il caso dell’ala posteriore flessibile della McLaren (ribadiamo che si trattava della specifica utilizzata su circuiti da basso carico) e del T-tray Red Bull.

Leggi tutto