Lewis Hamilton e la Ferrari sono entrati nel vivo dell’attività pre-campionato per potersi preparare al meglio per l’inizio di stagione. Il sette volte iridato britannico e Charles Leclerc hanno già avuto modo di guidare sia in occasione di alcuni test privati, sia a supporto del lavoro di sviluppo che sta svolgendo la Pirelli.
Leggi tuttoCarlos Sainz ha raccontato il contributo dei piloti nello sviluppo delle monoposto, spiegando anche il suo desiderio nel parlare spesso con meccanici e ingegneri. In Ferrari, però, gran parte del merito va specialmente a Vasseur.
Leggi tuttoA circa due mesi dalla presentazione della nuova Ferrari, andiamo a scoprire come procede lo sviluppo della nuova 677, che dai dati pare essere incoraggiante, scoprendo quali saranno le novità introdotte e quali quelle confermate rispetto al modello 2024.
Leggi tuttoCome noto, la Ferrari è arrivata in ritardo rispetto ai rivali nello sviluppo delle ali anteriori flessibili, e il motivo è clamoroso: la Scuderia pensava che la FIA avrebbe preso provvedimenti contro le tale flessibilità. Pertanto, i ritardi della FIA nel prendere una decisione sono costati caro alla Rossa.
Leggi tuttoSe c'è una qualità della McLaren che l'ha portata ad essere in testa al Mondiale Costruttori, questa riguarda senza dubbio lo sviluppo della monoposto. In Messico, però, abbiamo visto un'inversione di tendenza? Cerchiamo di capirlo insieme.
Leggi tuttoAlla vigilia del GP degli Stati Uniti, i tecnici della Ferrari hanno deciso di cambiare i programmi di sviluppo della SF-24, posticipando alcune delle modifiche previste per il Texas al GP successivo, in Messico. Ad Austin ci sarà solamente l'ala anteriore estrema nei materiali, mentre le altre novità appariranno più avanti: una scelta dettata da precise ragioni o da ritardi nella produzione?
Leggi tuttoLa giornata di oggi segna il debutto ufficiale, in Ferrari, del direttore tecnico, Loic Serra, e del vice team principal, Jerome D’Ambrosio. I due si inseriranno in un team collaudato, senza imporre rivoluzioni, con i tecnici già operativi impegnati sullo lo sviluppo della SF-24. Scopriamo, dunque, come cambierà la Ferrari dopo questo restyling.
Leggi tuttoIl capo dell’ingegneria della Ferrari, Jock Clear, ha spiegato come la Scuderia è uscita dalla crisi di metà stagione e tornata competitiva dopo le difficoltà di sviluppo emerse in Spagna, quando il nuovo fondo, invece di dare prestazioni, aveva reinnescato il bouncing. Un processo di cui ha fatto parte anche la galleria del vento aggiornata.
Leggi tuttoIl mondiale 2024 ha preso una piega non prevista dalla Red Bull, almeno ad inizio stagione nessuno avrebbe creduto che la scuderia di Milton Keynes potesse perdere il primato e si ritrovasse nella posizione di dover spingere non solo per provare a recuperare la vetta, ma anche per difendere almeno il secondo posto costruttori.
Leggi tuttoA Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste ha riguardato lo sviluppo del prodotto Pirelli 2026, quando le vetture usufruiranno di nuove power unit e dell'aerodinamica attiva
Leggi tuttoA Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste è stata spingerci nella comprensione dello sviluppo fatto dalla Pirelli sui compound che andrà ad omologare per il 2025.
Leggi tuttoDa qualche anno a questa parte, più specificatamente dal 2021, in Formula 1 vige un sistema definito ad handicap, per cui il team che ha vinto il campionato del mondo potrà usufruire del minor numero di ore da trascorrere all’interno della galleria del vento, mentre chi ricoprirà l’ultima posizione avrà diritto al valore maggiore.
Leggi tuttoDopo la doccia fredda canadese, la Ferrari ha portato a termine la seconda giornata di test Pirelli, utile allo sviluppo delle gomme 2025. Charles Leclerc ha aperto le danze, mentre Carlos Sainz ha completato i programmi di lavoro, comprendo 135 giri e girando insieme, pur fuori dal programma Pirelli, alla F1-75 affidata ad Oliver Bearman.
Leggi tutto