Il pilota Williams spiega perché l’intelligenza più della velocità pura farà la differenza nella nuova era tecnica
Leggi tutto
A questo punto della stagione la gestione strategica dei cambi di componenti oltre quelli consentiti e delle penalità è fondamentale. Lo hanno fatto in tanti in Belgio, in Ungheria è assolutamente da evitare
Leggi tutto
Nel corso delle qualifiche del GP del Belgio, ascoltando dei team radio tra Leclerc e il muretto Ferrari, siamo venuti a conoscenza di alcuni possibili problemi relativi alle temperature della power unit. Ecco i dettagli e le possibili conseguenze
Leggi tutto
Alexander Albon arriva a Spa con voglia di riscatto, ma trova nuovi ostacoli sotto il cofano. Tra ritiri recenti e guasti alla power unit, il pilota Williams lotta per ritrovare punti in un weekend in salita.
Leggi tutto
Durante la stagione ogni team ha a disposizione un numero limitato di parti da poter utilizzare per le power unit, superato il quale incorre in penalità in griglia. La situazione attuale, e i piloti più a rischio
Leggi tutto
La stagione 2026 sarà un anno di svolta per la Formula 1. Ci saranno tanti cambiamenti a cominciare dalla power unit e dall’aerodinamica attiva. Chi sarà però il team a godere del miglior pacchetto per affrontare, non solo la prossima stagione, ma anche la prossima era regolamentare?
Leggi tutto
Mohammed Ben Sulayem lancia una sfida al futuro della F1: secondo il presidente FIA, i motori ibridi attuali sono insostenibili e serve una svolta radicale. L’obiettivo? V8 più leggeri, costi ridotti e componenti standard per aprire a nuovi costruttori.
Leggi tutto
Red Bull e Honda si separano dopo anni di successi in F1: dal 2026 il team di Milton Keynes costruirà la propria Power Unit, mentre Honda punta tutto su Aston Martin. Nessuna possibilità di ritorno, avverte il presidente HRC: “È troppo tardi”.
Leggi tutto
Affidabilità sotto pressione in Formula 1: dopo l’Austria, diversi piloti sono già al limite con le componenti della power unit. Penalità in vista per Lawson, Colapinto e non solo, Ferrari e Mercedes in allerta.
Leggi tutto
Dopo aver montato la quarta power unit delle quattro permesse dalla FIA in occasione del GP di Gran Bretagna, la Ferrari ha deciso di non utilizzare tale unità in gara ma rispedirla a Maranello: i motivi della decisione.
Leggi tutto
Superato il primo terzo della stagione, dopo 10 Gran Premi (e due Sprint) su un calendario che ne prevede ben 24 (più altre 4 Sprint), i dati mostrano che le scuderie sono più o meno allineate, alcune hanno già scelto di andare in penalità
Leggi tutto
In una recente intervista, Nikolas Tombazis ha illustrato come la FIA e i vertici della F1 eviteranno che nel 2026 ci siano squilibri di performance simili a quelli del 2014: i dettagli
Leggi tutto
Mercedes-Russell. Tanto fumo, ma di arrosto potrebbe essercene ben poco. Per delle ragioni importanti. La prima è che sia il britannico che la Mercedes hanno più volte smentito tali voci. Le altre invece sono una serie di evidenze che non possiamo fare a meno di notare.
Leggi tutto