F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

Alessio Ciancola
16 maggio 2024

Alla vigilia del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, il CEO della F1, Stefano Domenicali ha parlato del futuro della serie, sia analizzando i nuovi regolamenti 2026 che quelli che potrebbero arrivare nel 2030. Regole che, sfruttando i progressi tecnologici delle benzine, potrebbero rappresentare un ritorno al passato.

Leggi tutto

F1 - La FIA lavora al concetto di auto-agile per il 2026, vetture più piccole e leggere

F1 - La FIA lavora al concetto di ‘auto-agile’ per il 2026, vetture più 'piccole' e 'leggere'

Marco Sassara
15 maggio 2024

La FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Fabrizio Parascandolo
27 aprile 2024

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha parlato dei motori 2026, che saranno i primi realizzati autonomamente nella storia del team austriaco: le sue parole.

Leggi tutto

Motori 2026, Red Bull in svantaggio rispetto agli altri Costruttori? Horner smentisce

Motori 2026, Red Bull in svantaggio rispetto agli altri Costruttori? Horner smentisce

Martina Luraghi
16 aprile 2024

Il Team Principal e CEO della casa anglo-austriaca ha fornito un aggiornamento riguardo lo sviluppo della nuova Power Unit made in Milton Keynes che esordirà tra meno di due anni.

Leggi tutto

Cambia il regolamento del 2026: allarme per le soluzioni aerodinamiche

Cambia il regolamento del 2026: allarme per le soluzioni aerodinamiche

Prisca Manzoni
9 aprile 2024

A partire dal 2026 ci sarà un nuovo regolamento in Formula 1, ma i primi test al simulatore hanno portato alla luce dei risultati allarmanti per quanto concerne l'aerodinamica. Ci saranno quindi lavori necessari per far combaciare i pezzi.

Leggi tutto

Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Fabrizio Parascandolo
29 marzo 2024

Nella giornata di ieri, il World MotorSport Council ha approvato la sesta stesura dei regolamenti tecnici per le power unit del 2026: analizziamone le novità.

Leggi tutto

F1 2026, la Ferrari avverte i nuovi motoristi: «Non sarà soltanto una sfida ingegneristica»

F1 2026, la Ferrari avverte i nuovi motoristi: «Non sarà soltanto una sfida ingegneristica»

Marco Sassara
25 febbraio 2024

Si sta avvicinando sempre più il momento per la Formula1 di abbandonare l'attuale concezione delle power unit, introdotte nel 2014 per passare alla nuova tecnologia di propulsori pensata per essere a zero emissioni di carbonio a partire dalla stagione 2026.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Aston Martin e Honda già a lavoro per il «grande salto»

Power Unit 2026, Aston Martin e Honda già a lavoro per il «grande salto»

Giuseppe Cianci
22 gennaio 2024

La casa motoristica giapponese sta lavorando a stretto contatto con il team di Formula 1 Aston Martin per il progetto power unit 2026: tutti i dettagli

Leggi tutto

Il rinnovo di Allison certifica l’importanza della continuità tecnica in chiave 2026

Mercedes, il rinnovo di Allison è un chiaro messaggio in chiave 2026

Roberto Cecere
19 gennaio 2024

Il team AMG Mercedes sta puntellando l'organizzazione estendendo i rapporti di collaborazione con le figure apicali del team. La sensazione è che la stabilità tecnico-organizzativa sia fondamentale per sfruttare la rivoluzione tecnica del 2026

Leggi tutto

Ford, nuove indicazioni sulla collaborazione con Red Bull: «Puntiamo al trasferimento tecnologico»

Ford, nuove indicazioni sulla collaborazione con Red Bull: «Puntiamo al trasferimento tecnologico»

Marco Sassara
18 gennaio 2024

Nella giornata di ieri, l’amministratore delegato della Ford, Jim Farley, ha rilasciato un’importante dichiarazione in merito al rapporto che il noto produttore automobilistico e la Red Bull avrebbero instaurato per affrontare al meglio il...

Leggi tutto

La F1 approda nel cuore di Madrid: tracciato da Formula E adatto alle power unit 2026

La F1 approda nel cuore di Madrid: tracciato da Formula E adatto alle power unit 2026

Roberto Cecere
18 gennaio 2024

La prossima settimana dovrebbe arrivare l'annuncio dell’ingresso nel calendario di Formula 1 del nuovo circuito di Madrid a partire dalla stagione 2026...

Leggi tutto

VIDEO - Quale sarà il sound delle monoposto 2026? Ere a confronto

VIDEO - Quale sarà il sound delle monoposto 2026? Ere a confronto

Giuseppe Cianci
9 gennaio 2024

Nel 2026 la Formula 1 cambierà ancora una volta le sue power unit per andare sempre di più verso un futuro green con zero emissioni di carbonio. Durante gli anni però i motori hanno sempre di più perso il loro sound distintivo: eccoli a confronto

Leggi tutto

FIA sui motori del futuro: «La F1 deve scegliere una via correlata alle auto stradali»

FIA sui motori del futuro: «La F1 deve scegliere una via correlata alle auto stradali»

Marco Sassara
5 gennaio 2024

I tecnici che lavorano in F1 si stanno preparando ad affrontare una grande sfida. Nel 2026 vivremo un importante cambiamento regolamentare dal punto di vista motoristico. Avendo preso l’impegno di diventare una categoria completamente...

Leggi tutto