L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

L’aerodinamica nelle attuali F1: un gioco di vortici che ha «annullato» il regolamento

Daniele Muscarella
28 aprile 2025

Rivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto

Leggi tutto

Ferrari e Red Bull in difficoltà sul motore 2026: sarà un 2014 bis?

Ferrari e Red Bull in difficoltà sul motore 2026: sarà un 2014 bis?

Fabrizio Parascandolo
26 aprile 2025

La Power Unit è l'elemento fondamentale per il nuovo regolamento tecnico di Formula 1, che entrerà in vigore nel 2026. Secondo un'indiscrezione, Ferrari e Red Bull sarebbero in difficoltà sullo sviluppo del motore: i dettagli.

Leggi tutto

L’annuncio di General Motors nasconde un’ipotesi inquietante

L’annuncio di General Motors nasconde un’ipotesi inquietante

Daniele Muscarella
24 aprile 2025

Il rinvio del debutto di GM come motorista dal 2028 al 2029 palesa la preoccupazione di tutto l’ambiente della F1 di un possibile fallimento anticipato del nuovo regolamento motori 2026

Leggi tutto

PU 2026, preoccupazione McLaren. Qualcuno potrebbe mettere i propri interessi prima della F1

PU 2026, preoccupazione McLaren. Qualcuno potrebbe mettere i propri interessi prima della F1

Marco Sassara
15 aprile 2025

La stagione 2026 segnerà l’ingresso in Formula 1 di un nuovo regolamento tecnico che riguarderà power unit, telaio e aerodinamica. Sono tanti i temi sul banco delle discussioni, ma in McLaren sembrano preoccuparsi soprattutto di un aspetto: il motore.

Leggi tutto

Briatore attende la power unit Mercedes: «Potremo lottare per il titolo. Quando? Nel 2027»

Briatore attende la power unit Mercedes: «Potremo lottare per il titolo. Quando? Nel 2027»

Marco Sassara
6 marzo 2025

L’Alpine è stata molto criticata lo scorso anno, quando all’improvviso ha preso la decisione di smettere di essere un team factory e rinunciare così alla motorizzazione Renault, puntando forte su quella Mercedes per il 2026, l’anno in cui subentrerà il nuovo regolamento tecnico che riguarderà in modo significativo proprio la power unit.

Leggi tutto

Il problema nascosto della F1, Brown: «Nel 2026 non potremo dare il massimo, neanche ora ci riusciamo»

Il problema nascosto della F1, Brown: «Nel 2026 non potremo dare il massimo, neanche ora ci riusciamo»

Marco Sassara
26 febbraio 2025

Il CEO della McLaren, Zak Brown, ha portato alla luce un problema che lui stesso definisce ‘invisibile’ della Formula 1. La dichiarazione riportata da ‘GPBlog.com’ può risultare abbastanza criptica nel suo complesso.

Leggi tutto

L'indiscrezione - Dall'Italia: Power Unit 2026 Red Bull tutt'altro che granitica

L'indiscrezione - Dall'Italia: Power Unit 2026 Red Bull tutt'altro che granitica

Giuseppe Cianci
11 febbraio 2025

Secondo quanto riportato da Autosprint, la Power Unit 2026 di Red Bull sarebbe tutt'altro che granitica e e robusta a livello prestazione. Se queste voci dovessero confermarsi veritiere il Mondiale del team austriaco potrebbe cominciare già in salita

Leggi tutto

Honda in crisi con il motore 2026: il progetto Aston Martin è un fallimento?

Honda in crisi con il motore 2026: il progetto Aston Martin è un fallimento?

Fabrizio Parascandolo
7 febbraio 2025

Koji Watanabe, numero uno della Honda Racing Corporation, ha ammesso che la casa produttrice di motori giapponese è in difficoltà con lo sviluppo della power unit 2026: il progetto Aston Martin rischia seriamente di fallire? Discutiamone insieme.

Leggi tutto

Regolamenti 2026: non bisogna sottovalutare lo 'show' dentro la camera di combustione

Regolamenti 2026: non bisogna sottovalutare lo 'show' dentro la camera di combustione

Marco Sassara
1 febbraio 2025

Nel 2026 si punterà molto sulla potenza proveniente dall’elettrico. I KW generati dall’endotermico scenderanno dagli attuali 560 KW a 400 KW, mentre quella messa a disposizione dalle batterie salirà dai 120 KW ora disponibili a 350 KW (quasi 3 volte tanto).

Leggi tutto

Alonso attende i nuovi regolamenti: «Nessuna possibilità per noi nel 2025»

Alonso attende i nuovi regolamenti: «Nessuna possibilità per noi nel 2025»

Marco Sassara
29 gennaio 2025

Fernando Alonso ha concesso un’intervista a 'DAZN' in cui ha parlato degli obiettivi che la squadra non potrà soddisfare nel 2025, e soprattutto di quelli che intende raggiungere nel 2026. Anno in cui debutteranno i nuovi regolamenti lato power unit e...

Leggi tutto

Newey preoccupato: «Rischio di un dominio totale nel 2026. Tutto dipenderà dai motori»

Newey preoccupato: «Rischio di un dominio totale nel 2026. Tutto dipenderà dai motori»

Giuseppe Cianci
29 gennaio 2025

Adrian Newey di è detto molto preoccupato per il futuro della Formula 1. Secondo il britannico infatti nel 2026 si potrebbe avere un dominio incontrastato di un singolo costruttore, grazie alle nuove power unit che stanno venendo progettate: le sue parole

Leggi tutto

La Mercedes ha fiducia nelle nuove power unit: «Come nel 2014»

La Mercedes ha fiducia nelle nuove power unit: «Come nel 2014»

Prisca Manzoni
24 gennaio 2025

La Mercedes avrebbe molta fiducia nelle power unit che sta costruendo in ottica 2026, e fonti britanniche affermano che le sensazioni sono analoghe a quelle dell'era turbo ibrida. È il momento di ritornare alla gloria?

Leggi tutto

Alpine, da Renault a Mercedes: ammissione d’inferiorità che cela una grande opportunità

Alpine, da Renault a Mercedes: ammissione d’inferiorità che cela una grande opportunità

Marco Sassara
19 gennaio 2025

L’Alpine ha confermato a novembre che a partire dalla stagione 2026 abbandonerà la power unit Renault, abbandonando lo status di costruttori e diventando così un team cliente a tutti gli effetti passando alla motorizzazione Mercedes. La scelta della casa francese è stata criticata da tutti, soprattutto dai dipendenti che faticano a trovare un filo logico in questa strana decisione.

Leggi tutto