Crisi motori in Casa Renault: Ferrari, Red Bull e Audi pronte ad approfittarne

Crisi motori in Casa Renault: Ferrari, Red Bull e Audi pronte ad approfittarne

Flavia Delfini
13 ottobre 2024

La Renault ha recentemente annunciato che non sarà più produttrice di power unit a partire dal 2026. Questo comporta che il personale del reparto motoristico rimarrà senza lavoro, e di conseguenza la Ferrari, la Red Bull e l’Audi hanno manifestato interesse per alcuni membri del team.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Vowles: «Mercedes ha investito prima di altri in aree differenti»

Power Unit 2026, Vowles: «Mercedes ha investito prima di altri in aree differenti»

Marco Sassara
6 ottobre 2024

La Formula 1 è prossima ad un cambiamento radicale, almeno per quello che riguarda le power unit. I nuovi propulsori che vedranno la luce nel 2026, saranno completamente rivisti dal punto di vista elettrico, dal momento che saranno privi dell’MGU-H, ma...

Leggi tutto

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Pirelli - Il 2026 è una sfida. Isola: «Abbiamo delle vetture di prova indoor da 450 Km/h»

Marco Sassara
27 agosto 2024

A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste ha riguardato lo sviluppo del prodotto Pirelli 2026, quando le vetture usufruiranno di nuove power unit e dell'aerodinamica attiva

Leggi tutto

La Red Bull prevede momenti difficili con la power unit 2026

La Red Bull prevede momenti difficili con la power unit 2026

Prisca Manzoni
15 agosto 2024

Paul Monaghan, capo ingegnere della Red Bull, ha ammesso che la squadra deve prepararsi ad affrontare momenti duri con l'arrivo della nuova power unit nel 2026, interamente costruita dentro il team.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Horner si compiace del reparto Powertrains: «Abiteboul? Provo quasi simpatia»

Power Unit 2026, Horner si compiace del reparto Powertrains: «Abiteboul? Provo quasi simpatia»

Marco Sassara
4 agosto 2024

Si vocifera che l'Alpine si distaccherà dalla Renault per diventare cliente Mercedes. Un passo indietro che permette ad Horner di lanciare una frecciatina al manager della casa transalpina con cui aveva tanto discusso nel 2018.

Leggi tutto

Alpine, addio alla Power Unit Renault?

L'indiscrezione - Alpine pronta a dire addio alla Power Unit Renault

Martina Luraghi
17 giugno 2024

Secondo gli ultimi rumors il team francese sarebbe in trattativa con altri Costruttori per l'acquisto dei motori a partire da 2026, scelta che lo trasformerebbe a tutti gli effetti in un cliente.

Leggi tutto

F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

F1, ritorno ai motori aspirati? Domenicali: «Potremmo fare a meno dell’ibrido»

Alessio Ciancola
16 maggio 2024

Alla vigilia del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, il CEO della F1, Stefano Domenicali ha parlato del futuro della serie, sia analizzando i nuovi regolamenti 2026 che quelli che potrebbero arrivare nel 2030. Regole che, sfruttando i progressi tecnologici delle benzine, potrebbero rappresentare un ritorno al passato.

Leggi tutto

F1 - La FIA lavora al concetto di auto-agile per il 2026, vetture più piccole e leggere

F1 - La FIA lavora al concetto di ‘auto-agile’ per il 2026, vetture più 'piccole' e 'leggere'

Marco Sassara
15 maggio 2024

La FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.

Leggi tutto

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»

Fabrizio Parascandolo
27 aprile 2024

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha parlato dei motori 2026, che saranno i primi realizzati autonomamente nella storia del team austriaco: le sue parole.

Leggi tutto

Motori 2026, Red Bull in svantaggio rispetto agli altri Costruttori? Horner smentisce

Motori 2026, Red Bull in svantaggio rispetto agli altri Costruttori? Horner smentisce

Martina Luraghi
16 aprile 2024

Il Team Principal e CEO della casa anglo-austriaca ha fornito un aggiornamento riguardo lo sviluppo della nuova Power Unit made in Milton Keynes che esordirà tra meno di due anni.

Leggi tutto

Cambia il regolamento del 2026: allarme per le soluzioni aerodinamiche

Cambia il regolamento del 2026: allarme per le soluzioni aerodinamiche

Prisca Manzoni
9 aprile 2024

A partire dal 2026 ci sarà un nuovo regolamento in Formula 1, ma i primi test al simulatore hanno portato alla luce dei risultati allarmanti per quanto concerne l'aerodinamica. Ci saranno quindi lavori necessari per far combaciare i pezzi.

Leggi tutto

Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Regolamento Power Unit F1 2026, spunta una «overtake mode»: sostituirà il DRS?

Fabrizio Parascandolo
29 marzo 2024

Nella giornata di ieri, il World MotorSport Council ha approvato la sesta stesura dei regolamenti tecnici per le power unit del 2026: analizziamone le novità.

Leggi tutto

F1 2026, la Ferrari avverte i nuovi motoristi: «Non sarà soltanto una sfida ingegneristica»

F1 2026, la Ferrari avverte i nuovi motoristi: «Non sarà soltanto una sfida ingegneristica»

Marco Sassara
25 febbraio 2024

Si sta avvicinando sempre più il momento per la Formula1 di abbandonare l'attuale concezione delle power unit, introdotte nel 2014 per passare alla nuova tecnologia di propulsori pensata per essere a zero emissioni di carbonio a partire dalla stagione 2026.

Leggi tutto