Rivoluzione Power Unit 2026? Sì, ma occhio all’aerodinamica attiva. Il regolamento “effetto suolo” ha fallito e il vero problema della F1 oggi non è il motore, ma l’aerodinamica. Ora ci attende una rivoluzione che potrebbe cambiare tutto
Leggi tutto
La Power Unit è l'elemento fondamentale per il nuovo regolamento tecnico di Formula 1, che entrerà in vigore nel 2026. Secondo un'indiscrezione, Ferrari e Red Bull sarebbero in difficoltà sullo sviluppo del motore: i dettagli.
Leggi tutto
Il rinvio del debutto di GM come motorista dal 2028 al 2029 palesa la preoccupazione di tutto l’ambiente della F1 di un possibile fallimento anticipato del nuovo regolamento motori 2026
Leggi tutto
Dopo le FP2 del GP dell'Arabia Saudita, la Ferrari ha deciso di sostituire quasi del tutto le power unit di Hamilton e Leclerc. Un cambio, come appreso da nostre fonti vicine alla Scuderia, deciso in extremis visto che era originariamente previsto per Miami. I dettagli.
Leggi tutto
Dopo 4 Gran Premi di un lunghissimo calendario a 24 gare (più le Sprint), sono già diversi i piloti che hanno dovuto usare parti di ricambio sulle loro monoposto. Tutti i motorizzati Red Bull Powertrains cambiano l'intera Power Unit, così come la Ferrari
Leggi tutto
Oggi pomeriggio, poco prima dell’inizio della prima sessione di prove libere siamo riusciti a fare un altro giro in pit lane per controllare il lavoro fatto dai team in preparazione al quinto weekend della stagione sul circuito di Jeddah.
Leggi tutto
La stagione 2026 segnerà l’ingresso in Formula 1 di un nuovo regolamento tecnico che riguarderà power unit, telaio e aerodinamica. Sono tanti i temi sul banco delle discussioni, ma in McLaren sembrano preoccuparsi soprattutto di un aspetto: il motore.
Leggi tutto
Dopo 3 Gran Premi di un lunghissimo calendario a 24 gare (più le Sprint), sono già diversi i piloti che hanno dovuto usare parti di ricambio sulle loro monoposto. Piccolo allarme in casa Red Bull Powertrains...
Leggi tutto
Dopo soli 2 Gran Premi di un altro lunghissimo calendario a 24 gare (più le Sprint), sono già sei i piloti che hanno dovuto usare parti di ricambio sulle loro monoposto...
Leggi tutto
Tornare a sentire un V10 in pista è il sogno di tutti i fan di Formula 1. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ne è al corrente e afferma che darà il massimo supporto alla FIA per valutare attentamente l’idea.
Leggi tutto
Dopo solo 1 Gran Premio e una sessione di prove libere di un altro lunghissimo calendario a 24 gare (più le Sprint), sono già due i piloti che hanno dovuto usare parti di ricambio sulle loro monoposto...
Leggi tutto
Inizio complicato per la Racing Bulls e per Yuki Tsunoda. Solamente al secondo appuntamento del Mondiale infatti il team di Faenza è stato costretto a sostituire interamente la power unit del pilota giapponese: tutti i dettagli
Leggi tutto
L’Alpine è stata molto criticata lo scorso anno, quando all’improvviso ha preso la decisione di smettere di essere un team factory e rinunciare così alla motorizzazione Renault, puntando forte su quella Mercedes per il 2026, l’anno in cui subentrerà il nuovo regolamento tecnico che riguarderà in modo significativo proprio la power unit.
Leggi tutto