Le qualifiche del GP d’Italia a Monza hanno confermato lo straordinario stato di forma di Max Verstappen, capace di firmare una pole position al limite della perfezione davanti alle due McLaren. Charles Leclerc scatterà dalla quarta casella, accanto a Piastri, pronto a giocarsi le sue chance davanti al pubblico di casa.
Per la Ferrari non è mancata la tensione: il team radio di Leclerc con frecciatina ad Hamilton ha acceso le ultime libere, mentre Frédéric Vasseur ha cercato di riportare calma e fiducia ricordando i precedenti positivi e promettendo un approccio aggressivo in gara. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: Monza è pista “old school” e il Cavallino intende onorarla al meglio.
Fuori dal box Ferrari la giornata è stata segnata da notizie di peso: il ritorno anticipato ai motori V8 è stato bloccato, Daniel Ricciardo ha annunciato il ritiro definitivo dalle corse con un futuro in Ford. Intanto la Red Bull mostra segnali di crescita, Verstappen difende il giovane Antonelli e Piastri avverte i rivali.
Domani, con la griglia definita al netto di penalità notturne, e i 53 giri che attendono i protagonisti, Monza è pronta a regalare un’altra domenica da ricordare.
Ferrari, Leclerc irritato dal comportamento di Hamilton: il suo team radio - Nelle FP3 del GP d’Italia, la Ferrari aveva pianificato una prova di scia: un piano, a quanto pare, saltato una mossa inattesa da parte di Hamilton che ha causato, in radio, l'ira di Leclerc. Le sue parole.
Ferrari, Vasseur: «Nel 2024 Leclerc ha vinto dalla P4». E promette all-in in gara - Al termine della qualifica del GP d’Italia, il team principal Ferrari, Fréd Vasseur, ha parlato della giornata del team, badando la sua analisi sulle statistiche, smorzando le polemiche sulla questione scie e promesso battaglia per la gara.
Ferrari, Vasseur: «Monza è old school, la strada è giusta. Hamilton? È cambiato» - Al termine del venerdì del GP d'Italia, il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, ha tracciato un primo bilancio del weekend, parlando di prestazione, di Lewis Hamilton e anche di 2026. Le sue parole.
GP Italia, Hamilton: «Fatto il massimo. La rimonta? Sarà dura» - Il sette volte campione del mondo conquista la quinta posizione nelle qualifiche di Monza. Un risultato andato immediatamente a vanificarsi a causa della penalità da scontare: rimonta possibile?
Bloccato il ritorno anticipato ai V8: il presidente Sulayem perde il primo round - Era una promessa "da campagna elettorale", basata sul sentimento popolare e sul consenso dei tifosi, ma il ritorno dei motori V8 in Formula 1 dovrà attendere ancora.
Ricciardo si ritira dalle corse. Per lui inizia un nuovo capitolo alla Ford - Daniel Ricciardo, dopo mesi di silenzio, ha ufficializzato la sua decisione. L'australiano lascerà per sempre il mondo delle corse, ricoprendo un nuovo ruolo alla Ford: tutti i dettagli
Red Bull in crescita a Monza: «C'è da lavorare, ma siamo lì» - Max Verstappen e Yuki Tsunoda hanno chiuso la seconda sessione di prove libere in sesta e nona posizione: feedback positivi da entrambi, ma c'è da migliorare sul bilanciamento della RB21
Verstappen difende Antonelli dopo gli errori: «Dà sempre tutto, mi rivedo in lui» - Il percorso del nostro Kimi ricorda da vicino quello di chi oggi è il punto di riferimento della nuova generazione, e che nei suoi primi anni qui in Italia veniva chiamato "Versbatten" per la sua irruenza ed i suoi errori.
GP Italia, Piastri: «Non sono stupito, gli avversari sono forti» - Oscar Piastri non va oltre la terza posizione nelle qualifiche appena concluse a Monza: servirà una buona partenza e un ritmo competitivo per tentare di conquistare la vittoria
Solo Verstappen può fare una pole position così: analisi telemetria GP Italia - Inutile nascondersi: sulla griglia di Formula 1 nessuno è come Max Verstappen. Nessuno, a parte lui, è in grado di fare una pole position a Monza in quelle condizioni. Ma lui sì. Analizziamo insieme i dati della telemetria per apprezzare la sua magia.
UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Italia 2025 - Il GP d'Italia scatterà domani, domenica 7 settembre, alle 15:00 italiane. 53 giri previsti per un totale di 306,72 km. La griglia di partenza provvisoria. Verstappen in pole, Leclerc quarto accanto a Piastri.
GP Italia, Qualifiche: Pole position per Max Verstappen, segue Norris. Quarto Leclerc - Si sono concluse da pochissimi minuti le qualifiche del GP d'Italia: Max Verstappen beffa Norris e Piastri e conquista una super pole position; nulla da fare per Leclerc. I dettagli
LIVE - Qualifiche GP Italia 2025 - Segui la diretta delle Qualifiche del GP d'Italia, sedicesimo round della stagione 2025 di F1 su Formula1.it. Tabelle dei tempi, immagini dal circuito di Monza, dichiarazioni e commenti dei protagonisti in tempo reale.
GP Italia, FP3: Leclerc a sandwich tra le due McLaren - Si è conclusa da pochi minuti la terza sessione di prove libere: Lando Norris si riprende la prima posizione, segue Leclerc sul filo dei millessimi; terzo Piastri. I dettagli
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio d'Italia 2025
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025