Nel corso della sosta estiva, la galleria del vento della Ferrari è stata evoluta: grazie allo stop di due settimane imposto dalla FIA è stato sostituito il tappeto mobile nel building di Renzo Piano, ora realizzato in un innovativo materiale gommoso che permetterà una ricerca aerodinamica più spinta ed accurata e che ricalca scelte del team rivali. Una notizia riportata da Motorsport.com.
Leggi tuttoLa Ferrari ha ufficialmente svelato l'identità del nuovo capo dell'aerodinamica della squadra. In realtà a dare la notizia è stato l'interessato in persona, attraverso il proprio profilo Linkedin: ecco di chi si tratta.
Leggi tuttoLa FIA ha pubblicato i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre in Belgio. Lavorano tutti sull'efficienza aerodinamica, anche la Ferrari. Novità importanti per la Mercedes che, risolti i problemi, cerca le prestazioni
Leggi tuttoDopo aver perso lo status di macchina da battere, la Red Bull è in cerca di una reazione e, per farlo, ha portato a Budapest una RB20 rivista, alla ricerca di un migliore efficienza aerodinamica. Si è deciso di abiutare al bazooka alla spalle del pilota e fat debuttare delle nuove fiancate hanno e una nuova ova l'ala anteriore.
Leggi tuttoSilverstone è uno dei circuiti più impegnativi in termini di appoggio e accelerazione laterale nelle curve veloci, potenzialmente un incubo per le monoposto ad effetto suolo che soffrono di porpoising e con un pacchetto telaio/aerodinamica non bilanciato
Leggi tuttoDopo la debacle canandese, la Ferrari punta alla reazione già a partire dal GP di Spagna, e per farlo ha portato in pista alcune novità tecniche. Oltre alla nuova ala posteriore da medio-alto carico, adattamento della rossa a Montmelò, la Scuderia ha sfoggiato piccoli aggiornamenti di microaerodinamica, con le modifiche al fondo e all'estrattore che dovrebbero arrivare nella giornata di domani.
Leggi tuttoQuest’oggi la FIA ha presentato il nuovo regolamento tecnico per la stagione 2026 di F1. Le norme non riguardano soltanto una diversa motorizzazione, ma anche una rivisitazione dell’aerodinamica, che a quanto pare non era così ottimizzata per gli obiettivi che i vertici della Formula 1 si erano prefissati.
Leggi tuttoUno dei grandi cambiamenti che verranno introdotti nel nuovo ciclo tecnico del 2026 è l'aerodinamica attiva. In questo articolo spieghiamo cosa significa e cosa succederà in pista, con l'aiuto di un esperto di tecnica.
Leggi tuttoLa FIA ha svelato il nuovo ciclo tecnico per il 2026 che comprende vetture più piccole, aerodinamica attiva e DRS a ogni giro per tutti. Per migliorare i sorpassi ci sarà il recupero dell'energia.
Leggi tuttoJock Clear ha commentato gli aggiornamenti che la Ferrari ha portato a Imola, affermando che si tratta di un cambiamento organico, non una rivoluzione. I componenti principali sono la velocità e l'aerodinamica.
Leggi tuttoLa FIA e la F1 si stanno preparando al cambiamento regolamentare 2026. Anche se a livello di modifiche, la fetta più grande interesserà la power unit, ci saranno altri interventi mirati che cercheranno di migliorare l’aerodinamicità delle vetture (si parla molto di aerodinamica attiva in questi giorni) e di favorire lo spettacolo in pista.
Leggi tuttoDavid Sanchez, ex capo dell'aerodinamica in Ferrari, è stato annunciato come direttore tecnico dell'Alpine, dopo la breve permanenza in McLaren. Il francese prende il posto di tre ex ingegneri che hanno lasciato a inizio anno.
Leggi tuttoL’olandese aveva già espresso alcune perplessità riguardo la nuova era che attende la Formula 1. Ora, dopo i risultati dei primi test svolti al simulatore, il tre volte Campione del Mondo è parso ancor più restio nei confronti delle future monoposto.
Leggi tutto