LIVE - Test Bahrain F1, Day 2 (pomeriggio)
24/02/2023 13:09:00 Tempo di lettura: 13 minuti

Buongiorno a tutti amici e amiche di Formula1.it e bentrovati. Dopo un lungo periodo di stop durato oltre tre mesi, finalmente ieri abbiamo visto vera azione in pista, a Sakhir in Bahrain, il circuito scelto anche quest'anno per gli importantissimi tre giorni di test pre-stagionali della Formula 1, da oggi a sabato 25.

Ciascuna delle tre giornate di test pre-stagionali inizierà alle 8:00 ora locale e terminerà alle 17:30 ora locale, con un'ora di pausa per il pranzo. In totale saranno 25,5 le ore in cui la pista sarà aperta nel corso dei test, e le squadre potranno far girare solo una vettura alla volta. 

In testa ai tempi della mattina c'è Carlos Sainz con il miglior tempo di tutte le sessioni, ed una Ferrari leggermente meno nervosa di ieri. I tempi sono comunque davvero poco significativi, con le scuderie impegnate in programmi di lavoro totalmente differenti.

Lineup Test Bahrain, giorno 2

Team Mattina Pomeriggio
Red Bull Perez Verstappen
Mercedes Hamilton Russel
Ferrari Sainz Leclerc
McLaren Norris Piastri
Alpine Ocon Gasly
AlphaTauri Tsunoda De Vries
Aston Martin Alonso Alonso
Williams Sargeant Sargeant
Alfa Romeo Zhou Zhou
Haas Magnussen Hulkenberg

 

LIVE TEST BAHRAIN - Diretta testuale

17:30 - E' terminata anche la seconda giornata di test in Bahrain. Una rapida sintesi per scuderia:

  • Red Bull: ancora una giornata senza alcun problema. Sia Perez che Verstappen hanno completato moltissimi giri con grande costanza. Max ha dato l'impressione di poter spingere molto di più con la RB19 che sembrava sui binari
  • Ferrari: giornata positiva per la Scuderia di Maranello. I tanti esperimenti effettuati ieri hanno portato ad una configurazione che sembrava molto più stabile e facile da guidare. Sainz ha cercato alcuni riferimenti prestazionali con gomme medie, mentre Leclerc ha lavorato soprattutto sui long run, ed in particolare nelle ultime due ore è stato molto costante con gomma bianca, registrando tempi interesanti in simulazione gara
  • Mercedes: apprarente passo indietro della W14. Ieri era molto più stabile sia con Hamilton che con Russell, forse per via di una configurazione più scarica che ha riportato in evidenza qualche problema e nessuno dei due ha fatto registrare tempi interessanti. Più preoccupante dei tempi è sicuramente il problema di affidabilità accusato nel pomeriggio dalla Mercedes di Russell. Problema idrauilico che ha interrotto i test con oltre due ore di anticipo.
  • Aston Martin: ancora una buona giornata per la AMR23 e per Alonso, che anche oggi chiude al secondo posto nella tabella dei tempi. Le riprese mostrano una monoposto stabile anche a centro curva, e molto precisa in frenata ed inserimento curva.
  • Alpine: se dovessimo giudicare solo i tempi di ieri e di oggi potremmo parlare di una scuderia in grande difficoltà, ma in realtà la A523 avere particolari problemi. Probabilmente la scuderia francese sta svolgendo un programma di lavoro differente.
  • McLaren: discorso diverso per la MCL60. La monoposto sembra a tratti inguidabile. Il team aveva dichiaratro fin dalla presentazione di essere "in ritardo" con le modifiche richieste dal nuovo regolamento e che alcune soluzioni sarebbero state portate in pista direttamente per la prima gara.
  • Alfa Romeo: se dovessimo giudicare l'estetica probabilmente la C34 avrebbe già vinto con ampio margine. La nuovo monoposto del team Alfa Romeo Sauber sembra anche molto promettente in quanto a prestazioni. Al di là del miglior tempo di oggi fatto registrare da Zhou alla fine della sessione, con gomme rosse e forse con mappature più spinte, la monoposto è stabile e precisa.
  • Haas: Buone sensazioni anche per la VF-23. Hulkenberg sembra particolarmente a suo agio con la nuova monoposto ed i suoi tempi di attacco sono sempre molto buoni, anche se poi le prestazioni tendono a decadere dopo qualche giro. 
  • AlphaTauri: la più indecifrabile al momento. Le immagini già ieri mostravano una AT04 stabile ma molto lenta. Oggi De Vries ha fatto vedere qualcosa di buono, ma senza sapere i carichi di carburante è impossibile esprimersi.
  • Williams: la buona notizia è che sicuramente nel 2023 non vedremo una scuderia costantemente nelle ultime posizioni. La Williams FW45 è un'evoluzione di una monoposto che riusciva a mostrare del potenziale solo in rare occasioni, afflitta da tanti problemi che evidentemente sono stati risolti.

17:24 - Prova di partenza in griglia...

17:19 - Bandiera rossa. Problemi per l'Alfa Romeo di Zhou che viene riportata ai box mentre era ancora in ptilane. Sessione momentaneamente sospesa.

17:07 - TEST BAHRAIN, LA MERCEDES VA KO: L'ORIGINE DEL PROBLEMA

17:01 - Improvvisamente Zhou si porta in cima alla lista dei tempi. L'Alfa Romeo motorizzata Ferrari con gomme rosse morbide registra il miglior tempo provvisorio delle sessioni.

16:53 - Buono il ritmo della SF-23 con gomma bianca, tempi costanti e buona stabilità in curva. Qualche controllo di troppo in uscita dalle curve lente.

16:50 - I tempi delle sessioni a 40 minuti dalla fine.

16:47 - Leclerc è tornato in pista con gomme bianche nuove, fermando il cronometro su 1:37.900 e subito dopo 1:37.100. Tempi già più interessanti e comunque la buona notizia è che la macchina sembra molto più stabile.

16:45 - Ottimo tempo di Alonso che si porta in seconda posizione a 1/2 secondo da Verstappen. Aston Martin con gomme gialle nuove

16:41 - De Vries nel frattempo ha portato la sua AlphaTauri in seconda posizione, con gomme morbide.

16:41 - Mercedes conferma il problema idraulico per la W14 di Russel: "Difficilmente torneremo in pista questa sera"

16:27 - Interessante la pistola utilizzata dalla Ferrari per il cambio gomme. A partire da questa stagione, i meccanici della Scuderia Ferrari utilizzano pistole pneumatiche che riducono il margine di errore. Perché hanno una linea LED che, quando diventa verde, indica che il dado è stato serrato correttamente.

16:23 - Buono adesso il ritmo in simulazione passo gara di Charles Leclerc, tempi molto simili a quelli di Verstappen di ieri, con grande carico di carburante.

15:57 - Problemi idraulici sulla W14. Dal camera car si nota che Russell non riusciva a cambiare marcia, ha rallentato in quarta marcia fino a spegnere la macchina a bordo pista.

15:54 - Bandiera rossa. Si ferma la Mercedes di Russell. Ed è una notizia considerando il record di affidabilità del 2022.

15:20 - Non conosciamo i diversi carichi di benzina ma Leclerc sembra "lottare" parecchio con la SF-23 nella sua attuale configurazione.

15:18 - ALUNNI BRAVI: «RINGRAZIAMO ALFA ROMEO, MA USIAMO LA STORIA DI SAUBER PER CREARE IL NOSTRO FUTURO»

15:10 - SAINZ: «LA PRIORITÀ È IL PASSO GARA. NON SO SE SIAMO VELOCI O LENTI RISPETTO GLI ALTRI»

14:59 - Sale in seconda posizione Nico Hulkenberg su una Haas molto veloce in rettilineo e forse già con mappature del motore più spinte.

14:56 - Tutte le riprese della Williams mostrano una vettura molto stabile, praticamente senza alcun rimbalzo, con una velocità massima molto elevata. Dopo il terzo tempo di ieri con Albon anche oggi la Williams è al momento terza con Sargeant. Molto probabilmente hanno girato con poco carico di benzina, ma è comunque anni luce dai problemi e dalle prestazioni del 2022.

14:51 - La Scuderia di Maranello, come ha detto anche Sainz, sta lavorando per migliorare le sue prestazioni in gara, e la gestione delle gomme, punti deboli del 2022

14:48 - E' evidente la differente configurazione con cui è scesa in pista la SF-23 di Leclerc. Ieri era sovrasterzante e nervosissima sul posteriore. Oggi è quasi sottosterzante. Questo aiuta a ridurre il degrado gomme nei long run, ma rende più difficile chiudere giri veloci.

14:43 - Non era molto sereno Sainz ai microfoni di Sky. Sicuramente non aveva il sorriso mostrato dopo i giri in pista alla fine della presentazione.

14:39 - Sainz: "Per sentire il feeling dovremo aspettare, ne sapremo di più quando porteremo la macchina al limite. Stiamo cercando risposte per sapere dove andare e dove non andare. La nostra priorità è migliorare il passo gara. Non siamo lenti, ma non so quanto siamo veloci rispetto a Red Bull e Mercedes"

14:37 - Prima di Leclerc anche Russell aveva montato gomme gialle nuove e tentato il giro veloce, con risultati decisamente non ottimali, ad oltre 2 secondi da Verstappen. Ci ha poi riprovato, ma la W14 è particolarmente instabile ed il pilota inglese ha commesso più di un errore.

14:25 - Tempo non impressionante quello di Leclerc, ad oltre 1 secondo da Verstappen.

14:22 - In pista Leclerc con gomme nuove gialle

14:10 - Nuovo giro veloce per Max Verstappen, 1:31.650, otto decimi il distacco di Sainz a parità di mescola.

13:44 - Sale in cima alla tabella dei tempi Max Verstappen, scende sotto 1m32s, con un tempo 6 decimi migliore di quello di Sainz

13:39 - Va subito forte Verstappen che si mette in seconda posizione a soli 39 millesimi dal tempo di Sainz.

13:24 - La prima ora dovrebbe essere dedicata agli ultimi test di "scan", ovvero verifica di soluzioni e configurazioni. Nella parte finale potremmo vedere i primi tempi interessanti in simulazione di qualifica

13:22 - Alonso è in attesa di salire sulla sua AMR23. I meccanici stanno lavorando su un problema da lui segnalato

13:19 - In pista i piloti della seconda colonna (pomeriggio) della tabella lineup in alto

13:10 - Inizia la sessione pomeridiana del secondo giorno di test pre stagionali in Bahrain


Tag
test bahrain |