Alexander Albon supera le difficoltà del venerdì e firma un giro perfetto in qualifica. La Williams sceglie il compromesso giusto: più carico aerodinamico per puntare sulla gara.
Leggi tuttoDalle ali scariche ai nuovi fondi, passando per sospensioni e prese d’aria: ecco come le scuderie si preparano ad affrontare l’alta velocità di Spa-Francorchamps.
Leggi tuttoLa stagione 2026 sarà un anno di svolta per la Formula 1. Ci saranno tanti cambiamenti a cominciare dalla power unit e dall’aerodinamica attiva. Chi sarà però il team a godere del miglior pacchetto per affrontare, non solo la prossima stagione, ma anche la prossima era regolamentare?
Leggi tuttoLa scala di restrizioni per i test aerodinamici è stata ricalcolata in corrispondenza del GP d’Austria. Vediamo quali sono i team che potranno usufruire del maggiore boost e quali i più penalizzati, per il resto della stagione e per il 2026.
Leggi tuttoUn progetto ambizioso che ha deluso le aspettative. Ecco un riepilogo tecnico tra aerodinamica, assetti estremi e rischi nascosti dietro una delle decisioni audaci che non hanno funzionato come ci si aspettava sulla SF-25
Leggi tuttoL'ingegner Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio di Gran Bretagna alla trasmissione Sky "Race Anatomy", rivelando il problema dell'assetto aerodinamico scelto da Charles Leclerc per la Ferrari SF-25: ecco cosa ha detto.
Leggi tuttoLa rubrica ‘Performance Check’ nasce dalla necessità di avere una migliore comprensione dell’evoluzione del potenziale delle vetture di Formula 1 (affermato in qualifica) al susseguirsi delle gare del campionato 2025. A Silverstone torniamo su un circuito da medio/alto carico aerodinamico
Leggi tuttoA Silverstone le prime immagini svelano le scelte aerodinamiche dei team: Ferrari e Mercedes con ali da medio-basso carico, Red Bull più carica, McLaren punta sulla massima velocità ed il carico generato dal fondo. Scopri tutti i dettagli.
Leggi tuttoLa Ferrari si è presentata al Gran Premio d'Austria montando un nuovo fondo sulle SF-25 di Lewis Hamilton e di Charles Leclerc. L'aggiornamento sembra aver dato i frutti sperati dal punto di vista del carico aerodinamico, ma è rimasto un grande problema.
Leggi tuttoGli aggiornamenti Ferrari si concentrano sul fondo vettura (floor fences, tunnel, floor edge e diffusore) per ottimizzare il flow conditioning e aumentare il carico aerodinamico. Un pacchetto che fa parte di una strategia evolutiva più ampia...
Leggi tuttoAggiornamenti tecnici F1 GP Canada 2025: McLaren, Mercedes, Aston Martin, Alpine e VCARB portano novità su front wing, rear corner e impianti freno per adattarsi alle esigenze del circuito di Montreal, tra bilanciamento aerodinamico e raffreddamento.
Leggi tuttoLa MCL39 che sta dominando il Mondiale è un vero e proprio capolavoro di ingegneria meccanica e aerodinamica, tra soluzioni innovative e l'enorme capacità dei tecnici di districarsi tra le zone grigie del Regolamento senza però sfociare nell'illegalità.
Leggi tuttoIl Gp di Spagna è un appuntamento molto atteso a causa dell’introduzione della TD018 pensata dalla FIA per ridurre la flessione delle ali anteriori. Per questa ragione, già nel corso della mattinata odierna abbiamo visto molti team portare le proprie soluzioni tecniche all’interno del garage della Federazione per effettuare tutti i controlli del caso.
Leggi tutto