Ferrari, lasciano due tecnici del reparto aerodinamico: di chi si tratta

Ferrari, Binotto e Wolff fanno spese a Maranello: presi due tecnici aerodinamici

Alessio Ciancola
28 agosto 2025

Nei giorni successivi alla riapertura della Gestione Sportiva dopo la pausa estiva, in Ferrari si sono registrate le uscite di due tecnici senior del reparto aerodinamico: campanello d'allarme per il 2026?

Leggi tutto

Le F1 2026 saranno lente in curve ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Le F1 2026 saranno lente in curva ma razzi in rettilineo: fino a 400 km/h

Daniele Muscarella
24 agosto 2025

Nuovi motori, nuove gomme, aerodinamica attiva e potenza elettrica triplicata: le monoposto 2026 cambieranno radicalmente il modo di correre in Formula 1 ma sono tante le dichiarazioni contrastanti.

Leggi tutto

Il reset regolamentare del 2026 era veramente necessario? Risponde Dan Fallows

Il reset regolamentare del 2026 era veramente necessario? Risponde Dan Fallows

Daniele Muscarella
19 agosto 2025

L’ex capo aerodinamico della Red Bull e oggi direttore tecnico Aston Martin, si interroga sulla reale necessità di un reset così radicale, in un momento in cui i margini tra le scuderie si sono ridotti moltissimo. C’è il rischio di vedere gap enormi

Leggi tutto

McLaren si vede forte nel 2026: «Know-how su gomme e raffreddamento trasferibile»

McLaren si vede forte nel 2026: «Know-how su gomme e raffreddamento trasferibile»

Marco Sassara
16 agosto 2025

Andrea Stella è super fiducioso in vista del cambio regolamentare: "Abbiamo acquisito un know-how universale".

Leggi tutto

Albon e le F1 del 2026: «Servirà cervello per andare forte»

F1 2026, Albon: «Diverse dalla Formula E, ma servirà cervello per andare forte»

Daniele Muscarella
7 agosto 2025

Il pilota Williams spiega perché l’intelligenza più della velocità pura farà la differenza nella nuova era tecnica

Leggi tutto

GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Leclerc eguaglia Piastri, la Ferrari sceglie bene

GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Leclerc eguaglia Piastri, la Ferrari sceglie bene

Marco Sassara
1 agosto 2025

La pista ungherese, essendo ricca di curve a medio-bassa velocità è molto tecnica, richiede un alto carico aerodinamico e una buona messa a punto per quanto riguarda la meccanica. La Ferrari ha valutato diverse opzioni di carico e fatto molte...

Leggi tutto

Strategia e sangue freddo: Albon brilla nel momento decisivo nelle qualifiche a Spa

Albon: «Giro perfetto quando conta». Frecciatina a Sainz?

Flavia Delfini
26 luglio 2025

Alexander Albon supera le difficoltà del venerdì e firma un giro perfetto in qualifica. La Williams sceglie il compromesso giusto: più carico aerodinamico per puntare sulla gara.

Leggi tutto

GP Belgio - Tutti gli aggiornamenti ufficiali:

GP Belgio - Tutti gli aggiornamenti ufficiali: tra evoluzioni e rivoluzioni

Daniele Muscarella
25 luglio 2025

Dalle ali scariche ai nuovi fondi, passando per sospensioni e prese d’aria: ecco come le scuderie si preparano ad affrontare l’alta velocità di Spa-Francorchamps.

Leggi tutto

Previsioni 2026: giù Red Bull, su Mercedes, McLaren e Aston Martin. Verstappen lo sa bene

Previsioni 2026: giù Red Bull, su Mercedes, McLaren e Aston Martin. Verstappen lo sa bene

Marco Sassara
19 luglio 2025

La stagione 2026 sarà un anno di svolta per la Formula 1. Ci saranno tanti cambiamenti a cominciare dalla power unit e dall’aerodinamica attiva. Chi sarà però il team a godere del miglior pacchetto per affrontare, non solo la prossima stagione, ma anche la prossima era regolamentare?

Leggi tutto

Le nuove restrizioni CFD e galleria del vento: Mercedes penalizzata, opportunità Ferrari e Red Bull

Le nuove restrizioni CFD e galleria del vento: Mercedes penalizzata, opportunità Ferrari e Red Bull

Daniele Muscarella
16 luglio 2025

La scala di restrizioni per i test aerodinamici è stata ricalcolata in corrispondenza del GP d’Austria. Vediamo quali sono i team che potranno usufruire del maggiore boost e quali i più penalizzati, per il resto della stagione e per il 2026.

Leggi tutto

Differenze tra pull-rod e push-rod: i motivi della scelta Ferrari e i conseguenti problemi

Differenze tra pull-rod e push-rod: perché la Ferrari ha cambiato e cosa non ha funzionato

Daniele Muscarella
13 luglio 2025

Un progetto ambizioso che ha deluso le aspettative. Ecco un riepilogo tecnico tra aerodinamica, assetti estremi e rischi nascosti dietro una delle decisioni audaci che non hanno funzionato come ci si aspettava sulla SF-25

Leggi tutto

Ferrari, Mazzola suona l'allarme: «L'assetto di Leclerc ha un problema»

Ferrari, Mazzola suona l'allarme: «L'assetto di Leclerc ha un problema»

Fabrizio Parascandolo
9 luglio 2025

L'ingegner Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio di Gran Bretagna alla trasmissione Sky "Race Anatomy", rivelando il problema dell'assetto aerodinamico scelto da Charles Leclerc per la Ferrari SF-25: ecco cosa ha detto.

Leggi tutto

GP Gran Bretagna - Performance Check:

GP Gran Bretagna - Performance Check: Silverstone spartiacque della griglia

Marco Sassara
6 luglio 2025

La rubrica ‘Performance Check’ nasce dalla necessità di avere una migliore comprensione dell’evoluzione del potenziale delle vetture di Formula 1 (affermato in qualifica) al susseguirsi delle gare del campionato 2025. A Silverstone torniamo su un circuito da medio/alto carico aerodinamico

Leggi tutto