La giornata di oggi segna il debutto ufficiale, in Ferrari, del direttore tecnico, Loic Serra, e del vice team principal, Jerome D’Ambrosio. I due si inseriranno in un team collaudato, senza imporre rivoluzioni, con i tecnici già operativi impegnati sullo lo sviluppo della SF-24. Scopriamo, dunque, come cambierà la Ferrari dopo questo restyling.
Leggi tutto
Il capo dell’ingegneria della Ferrari, Jock Clear, ha spiegato come la Scuderia è uscita dalla crisi di metà stagione e tornata competitiva dopo le difficoltà di sviluppo emerse in Spagna, quando il nuovo fondo, invece di dare prestazioni, aveva reinnescato il bouncing. Un processo di cui ha fatto parte anche la galleria del vento aggiornata.
Leggi tutto
Il mondiale 2024 ha preso una piega non prevista dalla Red Bull, almeno ad inizio stagione nessuno avrebbe creduto che la scuderia di Milton Keynes potesse perdere il primato e si ritrovasse nella posizione di dover spingere non solo per provare a recuperare la vetta, ma anche per difendere almeno il secondo posto costruttori.
Leggi tutto
Stando a quanto riportato da alcune indiscrezioni, la Red Bull potrebbe sacrificare lo sviluppo della monoposto 2025. E il motivo è da non credere, scopriamolo insieme.
Leggi tutto
A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste ha riguardato lo sviluppo del prodotto Pirelli 2026, quando le vetture usufruiranno di nuove power unit e dell'aerodinamica attiva
Leggi tutto
A Zandvoort, Mario Isola ci ha gentilmente concesso di trascorrere assieme a lui un po' di tempo per affrontare diverse tematiche. Una di queste è stata spingerci nella comprensione dello sviluppo fatto dalla Pirelli sui compound che andrà ad omologare per il 2025.
Leggi tutto
Da qualche anno a questa parte, più specificatamente dal 2021, in Formula 1 vige un sistema definito ad handicap, per cui il team che ha vinto il campionato del mondo potrà usufruire del minor numero di ore da trascorrere all’interno della galleria del vento, mentre chi ricoprirà l’ultima posizione avrà diritto al valore maggiore.
Leggi tutto
Dopo la doccia fredda canadese, la Ferrari ha portato a termine la seconda giornata di test Pirelli, utile allo sviluppo delle gomme 2025. Charles Leclerc ha aperto le danze, mentre Carlos Sainz ha completato i programmi di lavoro, comprendo 135 giri e girando insieme, pur fuori dal programma Pirelli, alla F1-75 affidata ad Oliver Bearman.
Leggi tutto
La squadra capitanata da Toto Wolff vuole cavalcare l'onda positiva post-Montreal e accelerare ulteriormente lo sviluppo della monoposto, perciò in occasione della tappa al Montmeló verranno introdotte nuove componenti sulla W15.
Leggi tutto
Yuki Tsunoda ha esteso la sua collaborazione con la VCARB per il 2025. Il pilota giapponese continuerà per il sesto anno con il team di Faenza, che lo ha convinto con un interessante progetto di sviluppo.
Leggi tutto
L’ultima immagine della RB20 di Sergio Perez che viene sollevata sopra le strade di Monaco non lasciava intendere nulla di buono riguardo ai costi che la squadra avrebbe dovuto sostenere per rimetterla in condizione di gareggiare.
Leggi tutto
Il Team Principal e CEO della casa anglo-austriaca ha fornito un aggiornamento riguardo lo sviluppo della nuova Power Unit made in Milton Keynes che esordirà tra meno di due anni.
Leggi tutto
I due team sono rimasti in Giappone per la due giorni di prove finalizzate allo sviluppo degli pneumatici che verranno utilizzati nel corso della prossima stagione. Mario Isola, Head of Pirelli Motorsport, ha inoltre annunciato novità in ottica 2026.
Leggi tutto