Che le vetture 2022 siano più complicate da guidare rispetto a quelle della passata generazione è un fatto che abbiamo abbastanza appurato. Nuova filosofia aerodinamica e cerchi da 18’’ hanno...
Leggi tuttoCome ha fatto l'Alfa Romeo a trasformare la C42 in una efficace sfidante di centro gruppo nel 2022? Mark Hughes, di formula1.com, ha analizzato i cambiamenti del team con sede in Svizzera e che l'hanno portata al quinto posto prima di Miami ...
Leggi tuttoLa F1 potrebbe scegliere di adottare soluzioni ancora più estreme per le monoposto di F1 2026: aerodinamica attiva, più piccole e con sistemi di prevenzione degli incidenti. Il capo tecnico della F1 rivela in dettaglio cosa potrebbe cambiare ...
Leggi tuttoIl capo della divisione aerodinamica della Williams spiega l'origine e le modalità di funzionamento delle "strane" griglie sulle vetture di F1 durante i test
Leggi tuttoI regolamenti 2022 rappresentano un taglio netto rispetto al passato. Monoposto più pesanti, filosofia aerodinamica totalmente diversa e nuovi...
Leggi tuttoIeri, la Mercedes W13 ha percorso 127 giri, con George Russell e Lewis Hamilton, che hanno fatto registrare rispettivamente il quarto e il quinto tempo.
Leggi tuttoIl punto di partenza per l'intero concetto di aerodinamica è sempre l'ala anteriore, poiché è lì che l'aria incontra per prima la macchina. Quindi l'ala anteriore del 2022 è radicalmente diversa da quella a cui siamo abituati, sia nell'aspetto che nel …
Leggi tuttoOltre al regolamento tecnico, la F1 sta introducendo una serie di modifiche alla struttura dei test in galleria del vento e al CFD riducendo le quantità di ore consentite a seconda del piazzamento di una squadra nel campionato 2021. Ed il calendario ...
Leggi tuttoI bargeboard davanti ai sidepod si sono evoluti fino a diventare quasi delle opere d'arte negli ultimi quasi tre decenni, dimostrando quanto sia complicata l'aerodinamica di una monoposto di Formula 1. Il nuovo regolamento dal 2022 li abolirà ...
Leggi tuttoNegli ultimi anni il regolamento tecnico ha imposto diverse modifiche ad aerodinamica, telaio e motore ma la W10 del 2019 e la W11 del 2020 hanno continuato la striscia vincente del team nell'era turbo ibrida. Cerchiamo di capire perché.
Leggi tuttoIl budget cup, il maggiore peso delle monoposto, le limitazioni notevoli all'aerodinamica ed i cerchioni da 18 pollici renderanno la prossima generazione di monoposto più difficili da guidare e da portare al limite.
Leggi tuttoI tecnici di Brackley hanno lavorato sull’aerodinamica delle nuove Frecce d’Argento per ridurre il drag e sul nuovo motore per offrire maggiore potenza per un numero maggiore di giri. Obbiettivo dichiarato raggiungere la Ferrari sulle velocità di punta
Leggi tuttoTre gare, tre risultati simili ma anche tre prestazioni piuttosto diverse per la Ferrari: bruttissima in Australia, anche e soprattutto a causa di una Power Unit depotenziata, bellissima ma inaffidabile in Bahrain, solo bruttina in Cina ...
Leggi tutto