Leclerc individua il tallone d'Achlle di Sainz: «Io non faccio così fatica a gestirlo, ma lui...»

Leclerc individua il punto debole di Sainz: «Io non faccio così fatica a gestirlo, ma lui...»

Marco Sassara
25 maggio 2022

Che le vetture 2022 siano più complicate da guidare rispetto a quelle della passata generazione è un fatto che abbiamo abbastanza appurato. Nuova filosofia aerodinamica e cerchi da 18’’ hanno...

Leggi tutto

Il cambio di filosofia aerodinamico che ha rilanciato Alfa Romeo nella parte alta della griglia

Il cambio di filosofia aerodinamico che ha rilanciato Alfa Romeo nella parte alta della griglia

Daniele Muscarella
4 maggio 2022

Come ha fatto l'Alfa Romeo a trasformare la C42 in una efficace sfidante di centro gruppo nel 2022? Mark Hughes, di formula1.com, ha analizzato i cambiamenti del team con sede in Svizzera e che l'hanno portata al quinto posto prima di Miami ...

Leggi tutto

F1 2026 - Pat Symonds spiega la rivoluzione pensata per le monoposto

F1 2026 - Pat Symonds spiega la rivoluzione pensata per le monoposto

Daniele Muscarella
30 aprile 2022

La F1 potrebbe scegliere di adottare soluzioni ancora più estreme per le monoposto di F1 2026: aerodinamica attiva, più piccole e con sistemi di prevenzione degli incidenti. Il capo tecnico della F1 rivela in dettaglio cosa potrebbe cambiare ...

Leggi tutto

A cosa servono le enormi griglie sulle F1 durante i test? Tutto sulle aero rakes

A cosa servono le enormi griglie sulle F1 durante i test? Tutto sulle aero rakes

Domenico D’Ausilio
17 aprile 2022

Il capo della divisione aerodinamica della Williams spiega l'origine e le modalità di funzionamento delle "strane" griglie sulle vetture di F1 durante i test

Leggi tutto

Handling complicato nei tratti lenti di Sakhir, Norris: Due le cause...

Handling complicato nei tratti lenti di Sakhir: due le cause

Marco Sassara
14 marzo 2022

I regolamenti 2022 rappresentano un taglio netto rispetto al passato. Monoposto più pesanti, filosofia aerodinamica totalmente diversa e nuovi...

Leggi tutto

Mercedes

Mercedes, buoni progressi nella conoscenza di aerodinamica e pneumatici

Giuseppe Canetti
24 febbraio 2022

Ieri, la Mercedes W13 ha percorso 127 giri, con George Russell e Lewis Hamilton, che hanno fatto registrare rispettivamente il quarto e il quinto tempo.

Leggi tutto

Regolamento 2022 - Tutti i segreti delle nuove ali anteriori

Regolamento 2022 - Tutti i segreti delle nuove ali anteriori

Daniele Muscarella
19 gennaio 2022

Il punto di partenza per l'intero concetto di aerodinamica è sempre l'ala anteriore, poiché è lì che l'aria incontra per prima la macchina. Quindi l'ala anteriore del 2022 è radicalmente diversa da quella a cui siamo abituati, sia nell'aspetto che nel …

Leggi tutto

Non solo aerodinamica - Cosa altro cambia in Formula 1 nella stagione 2022

Non solo aerodinamica - Cosa altro cambia in Formula 1 nella stagione 2022

Daniele Muscarella
14 gennaio 2022

Oltre al regolamento tecnico, la F1 sta introducendo una serie di modifiche alla struttura dei test in galleria del vento e al CFD riducendo le quantità di ore consentite a seconda del piazzamento di una squadra nel campionato 2021. Ed il calendario ...

Leggi tutto

Bargeboard vietati nel 2022

Bargeboard vietati nel 2022

Daniele Muscarella
31 dicembre 2021

I bargeboard davanti ai sidepod si sono evoluti fino a diventare quasi delle opere d'arte negli ultimi quasi tre decenni, dimostrando quanto sia complicata l'aerodinamica di una monoposto di Formula 1. Il nuovo regolamento dal 2022 li abolirà ...

Leggi tutto

Sono cambiate le regole ma la Mercedes ha continuato a vincere

5 motivi del dominio Mercedes

Daniele Muscarella
15 febbraio 2021

Negli ultimi anni il regolamento tecnico ha imposto diverse modifiche ad aerodinamica, telaio e motore ma la W10 del 2019 e la W11 del 2020 hanno continuato la striscia vincente del team nell'era turbo ibrida. Cerchiamo di capire perché.

Leggi tutto

Le monoposto 2021 non saranno belle da guidare

Le monoposto 2021 non saranno belle da guidare

Daniele Muscarella
5 febbraio 2020

Il budget cup, il maggiore peso delle monoposto, le limitazioni notevoli all'aerodinamica ed i cerchioni da 18 pollici renderanno la prossima generazione di monoposto più difficili da guidare e da portare al limite.

Leggi tutto

Mercedes a caccia di velocità

Mercedes a caccia di velocità

Daniele Muscarella
2 febbraio 2020

I tecnici di Brackley hanno lavorato sull’aerodinamica delle nuove Frecce d’Argento per ridurre il drag e sul nuovo motore per offrire maggiore potenza per un numero maggiore di giri. Obbiettivo dichiarato raggiungere la Ferrari sulle velocità di punta

Leggi tutto

GP CINA - ANALISI FERRARI: perchè la SF90 è cosi lenta nelle curve a bassa velocità

Daniele Muscarella
16 aprile 2019

Tre gare, tre risultati simili ma anche tre prestazioni piuttosto diverse per la Ferrari: bruttissima in Australia, anche e soprattutto a causa di una Power Unit depotenziata, bellissima ma inaffidabile in Bahrain, solo bruttina in Cina ...

Leggi tutto