Buongiorno a tutti amici e amiche di Formula1.it e bentrovati. Dopo un lungo periodo di stop durato oltre tre mesi, finalmente ieri abbiamo visto vera azione in pista, a Sakhir in Bahrain, il circuito scelto anche quest'anno per gli importantissimi tre giorni di test pre-stagionali della Formula 1, da oggi a sabato 25.
Ciascuna delle tre giornate di test pre-stagionali inizierà alle 8:00 ora locale e terminerà alle 17:30 ora locale, con un'ora di pausa per il pranzo. In totale saranno 25,5 le ore in cui la pista sarà aperta nel corso dei test, e le squadre potranno far girare solo una vettura alla volta.
Ieri abbiamo letto tanti commenti da parte di tifosi Ferrari particolarmente delusi. Indubbiamente non è stata una giornata perfetta per la Scuderia di Maranello, sarebbe stato fantastico mettere giù la macchina e vedere subito riscontri perfetti tra i dati in simulazione e quelli della pista, con zero problemi e tanta costanza di ritmo, come successo a Red Bull. Ma non bisogna essere disfattisti dopo solo otto ore di test. Ieri la Ferrari ha fatto moltissimi esperimenti e come ci ha confermato l'ingegnere e capo progettista Haas, Simone Resta, nella nostra intervista esclusiva, dai test è davvero difficile ottenere riferimenti assoluti.
Team | Mattina | Pomeriggio |
Red Bull | Perez | Verstappen |
Mercedes | Hamilton | Russel |
Ferrari | Sainz | Leclerc |
McLaren | Norris | Piastri |
Alpine | Ocon | Gasly |
AlphaTauri | Tsunoda | De Vries |
Aston Martin | Alonso | Drugovich |
Williams | Sargeant | Sargeant |
Alfa Romeo | Zhou | Zhou |
Haas | Magnussen | Hulkenberg |
12:15 - Fine della sessione. In testa c'è Carlos Sainz con il miglior tempo di tutte le sessioni, ed una Ferrari leggermente meno nervosa di ieri. I tempi sono comunque davvero poco significativi, con le scuderie impegnate in programmi di lavoro totalmente differenti.
12:13 - Simulazione di partenza in griglia. Problemi per Alfa Romeo di Zhou e Norris che hanno stallato e sono rimaste piantate, quasi tamponati da Sainz ed Hamilton.
12:10 - 5 minuti al termine della sessione. Le monoposto si schierano sulla griglia per una simulazione di partenza, poi la procedura viene abortita.
11:38 - Wolff: "Sforare il budget cap anche in questa stagione sarebbe molto grave. Noi siamo molto conservativi. Speriamo di analizzare i dati prima possibile."
11:36 - Wolff: "Non ci sentiamo forti come Red Bull e Ferrari. Abbiamo mantenuto il design originale, ma abbiamo programmato degli aggiornamenti per le prime gare con pezzi che potrebbero renderci simili ad altre auto"
11:35 - Le ultime modifiche sulla W14 hanno peggiorato parecchio la stabilità della monoposto. Molto più nervosa sul posteriore e difficile da gestire in uscita curva, ma anche più veloce in rettilineo.
11:25 - AAS, MURETTO RIDIMENSIONATO. LA SCELTA HA UN MOTIVO BEN PRECISO
11:10 - Molti team stanno cercando di massimizzare l'effetto outwash generato dall'ala anteriore, ovvero togliere aria che impatta sugli pneumatici anteriori spostandola lateralmente. La soluzione più estrema è della Mercedes, ma come ci mostra Albert Fabrega anche altre sono interessanti...
Diferentes maneras de como los equipos intentant guiar el aire hacia la parte exterior de las alas delanteras.
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) February 24, 2023
Different ways on how teams are trying to increase the outwash on the front wings. #F1Testing pic.twitter.com/Z6ifHK7xcJ
11:05 - FERRARI, INIZIA LO SVILUPPO DELLA SF-23: NUOVO FONDO IN BAHRAIN. TROVATA LA CORRELAZIONE DATI
11:05 - Si lavora tanto anche sulla Mercedes di Hamilton, provate molte regolazioni e due ali anteriori. la W14 è molto più stabile, ma Lewis non ha registrato tempi particolarmente interessanti.
11:01 - Si lavora sulla Ferrari di Sainz, sulla sospensione anteriore e sulle ali. C'è anche un nuovo fondo...
10:07 - La RB19 è ancora più stabile sul posteriore rispetto a ieri, addirittura leggermente sottosterzante, e questo sembra influire negativamente sul consumo gomme e sulla costanza dei tempi in simulazione long run.
09:55 - Ancora prove con aerorake e vernice flowviz
I know you have been waiting for fresh tech pics from Bahrain testing. They wait is over. Check out our AMuS gallery! #F1 #Bahrain https://t.co/Kgt6zpUxCO pic.twitter.com/LTeWDGyMlH
— Tobi Grüner 🏁 (@tgruener) February 24, 2023
09:46 - Poca azione in pista negli ultimi minuti. Prove principalmente di long run
09:45 - FERRARI, LECLERC FIDUCIOSO: «NESSUN PROBLEMA. SONO TEST, C'È SEMPRE UN COMPROMESSO»
09:10 - Buon tempo di Fernando Alonso, che si porta in seconda posizione a 6 decimi da Sainz. Dalle riprese possiamo apprezzare una Aston Martin estremamente precisa in inserimento curva, e molto stabile in percorrenza curva. Ancora non velocissima nei rettilinei.
09:04 - Secondo @F1DataAnalysis la Ferrari ha fatto un buon tempo nonostante i problemi di trazione guadagnando quasi tutto sui rettilinei.
🟢ALO was the man that kept the throttle to the maximum for the most time during his best lap! But the 🟠 McL and the🔵RB were practically matched
— F1 Data Analysis 📈 (@F1DataAnalysis) February 24, 2023
🔴The Ferrari did a good laptime DESPITE having traction problems... they gained almost everything on the straights! #F1 #F1Testing pic.twitter.com/SZMjTXcIvp
09:02 - Miglior tempo di Carlos Sainz, fucsia su tutti i settori, 1:32.653, al momento il miglior tempo di tutte le sessioni.
08:50 - Ieri abbiamo notato un muretto Haas piccolo e con solo 3 postazioni. Oggi Mara Sangiorgio comunica su Sky che la motivazione è collegata al budget cap, per risparmiare oltre 250.000 dollari l'anno da poter dirottare sullo sviluppo.
08:43 - Sainz spinge molto con gomme usate e quasi manda in testacoda la Rossa. Buon tempo di Ocon, secondo con 1:35.500, che finalmente mostra i primi tempi interessanti di Alpine
08:25 - Buon inizio di Kevin Magnussen, tanti giri ed il miglior tempo provvisorio.
08:19 - Nonostante la giornata non proprio perfetta, il nuovo team principal Ferrari ha dichiarato di essere "tranquillo"
08:12 - 5 giri consistenti per Sainz, che piazza il miglior tempo provvisorio e torna ai box
08:10 - A cosa servono le enormi griglie sulle monoposto durante i test? Seguite il link per avere tutte le risposte sugli aero-rake
08:08 - Prima piccola sorpresa. Rispetto a quanto inizialmente annunciato e comunicato agli organizzatori, Red Bull manda in pista Perez questa mattina e Verstappen nel pomeriggio, in ordine inverso quindi a quanto previsto.
08:00 - Subito in pista Sainz. Anche oggi il sound della power unit Ferrari è "pieno". Speriamo oggi di potervi dare informazioni sulla frequenza fondamentale e quindi i primi dati sui CV del motore della Rossa (al netto delle mappature)
07-59 - 1 minuto al via. Questo è il circuito di Sakhir:
07:35 - Kevin Magnussen e un buon caffè per iniziare la giornata...
K-Mag signing in for a morning run in the #VF23 ✌️#HaasF1 #F1Testing pic.twitter.com/FoyrFxYl86
— MoneyGram Haas F1 Team (@HaasF1Team) February 24, 2023
06:35 - Questi, in dettaglio, i migliori tempi di ciascun pilota con la rispettiva mescola utilizzata. Ricordiamo che quest'anno Pirelli ha portato gomme completamente nuove, che dovrebbero garantire minor sottosterzo, una finestra di funzionamento più ampia e un degrado più costante.
06:35 - 1 ora e 25 minuti al via della sessione mattutina del secondo giorno di test pre stagione in Bahrain. Se ieri, i tantissimi esperimenti di setup e configurazioni hanno alterato e nascosto la maggior parte delle prestazioni e delle gerarchie oggi è tempo di affinamenti e di ricerca più attenta delle prestazioni reali, sempre al netto di carichi di benzina variabili e mappature più o meno conservative.
06:35 - Ieri Max Verstappen ha chiuso le prime 8 ore e 30 minuti di attività in cima alla lista dei tempi, girando con la sua Red Bull RB19 in 1'32''837. In seconda posizione, troviamo a sorpresa Alonso sull'Aston Martin (1'32''866, a soli 29 millesimi dal leader). completa il podio virtuale il pilota spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz in 1'33''253. Fuori dalla top-3 troviamo l'altro ferrarista Leclerc. La giornata è terminata con un ritardo di soli 14 millesimi dal compagno di squadra (1'33''267), il che ci porta a pensare che i due non sono ancora andati al limite, come nessun altro in questo frangente, poi Norris su McLaren e Hamilton su Mercedes in sesta posizione.
06:35 - Nella giornata di ieri Red Bull è in cina non solo alla tabella dei tempi ma anche in quella dei giri conclusi
Red Bull Racing tops the leaderboard for running on the opening day of testing 👊#F1 #F1Testing pic.twitter.com/z8DTA1MhZi
— Formula 1 (@F1) February 23, 2023
Foto www.youtube.com