McLaren International Ltd
Unit 22, Woking Business Park, Albert Drive, Woking, Surrey, GU21 5JY
Tel: +44 (0)1483 728211 - Fax: +44 (0)1483 720157
La McLaren MP4-25 è un'automobile monoposto sportiva di Formula 1 costruita dalla casa automobilistica McLaren, per partecipare al Campionato del Mondo 2010 di Formula 1.
È stata presentata il 29 gennaio 2010 a Newbury, presso la sede dello sponsor principale Vodafone.
La livrea è quella degli ultimi anni: grigia metallizzata in cui spiccano gli inserti rossi dello sponsor Vodafone. Per il secondo anno consecutivo la scuderia britannica può sfoggiare sul musetto il n° 1 e il n° 2, gli stessi che sfoggiò l'anno prima. Tuttavia il n° 1 era di Hamilton, mentre quest'anno è di Button, reduce dal titolo mondiale ottenuto nel 2009 con la BrawnGP.
La vettura presenta un muso piatto e rialzato, fiancate filanti ma soprattutto un ampio cofano motore, con una "vela" che collega l'air scope con l'alettone posteriore, soluzione questa innovata dalla presenza di un'apertura nella parte posteriore. La modifica del cofano motore è dovuta anche al cambio di regolamento, che impone un serbatoio più ampio, essendo stato vietato il rifornimento durante la gara.
La Red Bull Racing ha inviato reclamo alla FIA in merito all'ala posteriore della MP4-25, in occasione del primo gran premio, in Bahrain. Dallo snorkel (la presa d'aria sopra il pilota) l'aria viene incanalata attraverso la "vela" fino all'ala posteriore. Questa entra in stallo, così eliminando l'effetto di resistenza aerodinamica, e garantendo perciò alla vettura una maggiore velocità di punta in rettilineo, stimata in quasi 10 km/h. Questo vantaggio è dovuto alla presenza sulla "vela" dell'apertura posteriore, ribattezzata dai media Blowhole (come lo sfiatatoio presente sul capo dei cetacei). Ai piloti viene data la possibilità di aprire e chiudere tale apertura (con un movimento del ginocchio), a seconda delle esigenze di circuito, aggirando così, secondo la Red Bull, il divieto di appendici aerodinamiche mobili. La commissione tecnica in Bahrain non ha però trovato illegale tale soluzione.
Dalla seconda gara, il Gran Premio di Melbourne, la FIA impone però a 4 scuderie, tra cui la stessa McLaren, una modifica del diffusore posteriore.
Scheda tecnica
Fonte Wikipedia
Gran Premio di Monaco del 1966
Gran Premio del Belgio 1968 (Bruce McLaren)
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2023 | McLaren MCL60 | TBC | 0 |
2022 | McLaren MCL36 | Mercedes M13 E Performance | 158 |
2021 | McLaren MCL35M | Mercedes M12 EQ Power+ | 275 |
2020 | McLaren MCL35 | Renault | 202 |
2019 | McLaren MCL34 | Renault E-Tech 19 | 145 |
2018 | McLaren MCL33 | Renault | 62 |
2017 | McLaren MCL32 | Honda RA617H | 30 |
2016 | McLaren MP4-31 | Honda RA616H | 76 |
2015 | McLaren MP4-30 | Honda RA615H | 27 |
2014 | McLaren MP4-29 | Mercedes PU106A Hybrid | 181 |
2013 | McLaren MP4-28 | Mercedes FO 108Z | 122 |
2012 | McLaren MP4-27 | Mercedes FO 108Z | 378 |
2011 | McLaren MP4-26 | Mercedes FO 108Y | 497 |
2010 | McLaren MP4-25 | Mercedes FO 108X | 454 |
2009 | McLaren MP4-24 | Mercedes FO 108W | 71 |
2008 | McLaren MP4-23 | Mercedes FO108V | 151 |
2007 | McLaren MP4-22 | Mercedes-Benz FO 108T | -115828 |
2006 | McLaren MP4-21 | Mercedes FO 108S | 110 |
2005 | McLaren MP4-20 | Mercedes-Benz FO 110R | 182 |
2004 | McLaren MP4-19 | Mercedes FO 110Q | 69 |
2003 | McLaren MP4-17D | Mercedes FO110M | 142 |
2002 | McLaren MP4/17 | Mercedes F0110M | 65 |
2001 | McLaren MP4-16 | Mercedes FO110K | 102 |
2000 | McLaren MP4-15 | Mercedes FO110J | 162 |