Red Bull Racing

Red Bull Racing Ltd
Bradbourne Drive
Tilbrook, Milton Keynes
MK7 8BJ United Kingdom
Phone: +44 (0) 1908 279 700
Fax: +44 (0) 1908 279 711
E-mail: info@redbullracing.com


Stagione 2007
Foto Red Bull
Titolare: Tony Purnell
Direttore tecnico: Mark Smith
Direttore sportivo: Christian Horner

Monoposto: RB3

Motore: Renault RS27
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
7
10
Davanti in qualifica
3
14
Punti
14
10
Migliore posizione in gara
4th
3th
Migliore posizione in qualifica
5th
5th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: Doornbos Robert


La Red Bull RB3 è la monoposto disegnata da Adrian Newey utilizzata dalla scuderia austriaca Red Bull Racing durante la stagione 2007. I piloti sono lo scozzese David Coulthard e l'australiano Mark Webber, trasferitosi dalla Williams F1 dopo la deludente stagione 2006 (solo 7 punti e ben 11 ritiri su 18 gare). La RB3 è la prima Red Bull ad utilizzare il motore Renault, dopo aver utilizzato nella stagione 2006 i motori Ferrari e nel 2005 il Motore V10 Cosworth.

La vettura fu presentata al Circuito di Catalogna il 26 gennaio e subito destò una grande somiglianza con le McLaren degli anni precedenti, come la MP4-20 del 2005 o la MP4-21 del 2006. Infatti queste due McLaren furono entrambe disegnate dallo stesso Adrian Newey.

La RB3 era nata con gli specchietti in posizione esterna. Al secondo Gran Premio, però, Coulthard richiese di spostarli più vicino all'abitacolo. La Brembo ha realizzato per il team austriaco le pinze dei freni messe in posizione coricate. A Barcellona sono arrivate delle nuove ciminiere integrate con i flap laterali, è anche stato introdotto un nuovo alettone anteriore con i flap rialzati. Per evitare l'uso di profili flessibili, la federazione ha introdotto nell'alettone posteriore o 2 supporti rigidi distanti 250 mm dagli schermi laterali, oppure 3 supporti: 2 ai lati delle paratie e uno centrale. La Red Bull ha optato per la seconda scelta. Al Gran Premio d'Ungheria è stato utilizzato un nuovo cofano motore, con forme più rotonde e in Turchia venne introdotto il nuovo alettone anteriore con flap a ponte, in stile McLaren. Al Gran Premio del Giappone la Red Bull ha introdotto, insieme alla " cugina " Toro Rosso, una pinna triangolare, di scuola Toyota,nella zona del cambio, per migliorare l'efficienza del profilo inferiore dell'alettone posteriore e del canale centrale del diffusore.

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio d'Australia del 2005


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2020 Red Bull RB16 Honda 226
2019 Red Bull RB15 Honda 417
2018 Red Bull RB14 TAG Heuer 419
2017 Red Bull RB13 TAG Heuer 368
2016 Red Bull RB12 TAG Heuer 468
2015 Red Bull RB11 Renault 186
2014 Red Bull RB10 Renault Energy F1-2014 405
2013 Red Bull RB9 Renault RS27-2013 596
2012 Red Bull RB8 Renault RS27-2012 460
2011 Red Bull RB7 Renault RS27-2011 650
2010 Red Bull RB6 Renault RS27-2010 498
2009 Red Bull RB5 Renault RS27 153,5
2008 Red Bull RB4 Renault RS27 29
2007 Red Bull RB3 Renault RS27 24
2006 Red Bull RB2 Ferrari 056 16
2005 Red Bull RB1 Cosworth Racing TJ2005 34

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it