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La Red Bull RB5 è una vettura di Formula 1 disegnata da Adrian Newey e Geoff Willis per il team anglo-austriaco, per competere nel campionato 2009; la monoposto è guidata da Sebastian Vettel e Mark Webber. La vettura è stata presentata il 9 febbraio al Circuito di Jerez in Spagna.
Le nuove regole previste per il 2009 prevedono un alettone posteriore più alto e stretto rispetto al passato e un alettone anteriore più largo, nel tentativo di agevolare il cosiddetto "effetto scia" e garantire così una maggiore possibilità di sorpasso, nonché il ritorno alle gomme slick e la possibilità di montare il sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System), per il recupero dell'energia dispersa in frenata e il suo riutilizzo sotto forma di potenza extra (80 CV) per un massimo di circa 8 secondi ogni giro.
In virtù dello stravolgimento regolamentare, la RB5 integra molte soluzioni innovative. In particolare colpisce il ritorno al posteriore dello schema sospensivo pull-rod che consente di adottare cinematismi particolarmente favorevoli per lo sfruttamento degli pneumatici Bridgestone e anche per ridurre all'estremo la sezione della monoposto in quella zona ed ottenere un miglior flusso aerodinamico verso l'ala posteriore e l'estrattore. All'anteriore, il muso molto alto (modificato a metà stagione con una soluzione molto più larga) presenta una scavatura a v nella parte superiore che farà scuola. Per scelta, la RB5 non adotta il sistema KERS opzionalmente ammesso dai regolamenti e montato da Ferrari, McLaren, Renault e BMW: ciò si rivelerà un punto di forza in quanto il peso del dispositivo è cospicuo e impedirebbe di posizionare la zavorra nel miglior modo possibile per il bilanciamento della vettura. La polemica scatenata dall'interpretazione "ai limiti" data da alcune squadre alla nuova regola sugli estrattori trova impreparata la Red Bull solo per alcune gare: dal GP di Monaco, Newey adeguerà il fondo della RB5 a quanto fatto da Brawn GP, Williams e Toyota, aprendo due aperture perfettamente integrate con lo schema sospensivo che consentiranno di estrarre una maggior quantità d'aria dal sottoscocca e aumentare così la deportanza.
Fonte Wikipedia
Gran Premio d'Australia del 2005
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2023 | Red Bull RB19 | TBC | 87 |
2022 | Red Bull RB18 | Red Bull RBPTH001 | 759 |
2021 | Red Bull RB16B | Honda RA620H | 585,5 |
2020 | Red Bull RB16 | Honda | 319 |
2019 | Red Bull RB15 | Honda | 417 |
2018 | Red Bull RB14 | TAG Heuer | 419 |
2017 | Red Bull RB13 | TAG Heuer | 368 |
2016 | Red Bull RB12 | TAG Heuer | 468 |
2015 | Red Bull RB11 | Renault | 186 |
2014 | Red Bull RB10 | Renault Energy F1-2014 | 405 |
2013 | Red Bull RB9 | Renault RS27-2013 | 596 |
2012 | Red Bull RB8 | Renault RS27-2012 | 460 |
2011 | Red Bull RB7 | Renault RS27-2011 | 650 |
2010 | Red Bull RB6 | Renault RS27-2010 | 498 |
2009 | Red Bull RB5 | Renault RS27 | 153,5 |
2008 | Red Bull RB4 | Renault RS27 | 29 |
2007 | Red Bull RB3 | Renault RS27 | 24 |
2006 | Red Bull RB2 | Ferrari 056 | 16 |
2005 | Red Bull RB1 | Cosworth Racing TJ2005 | 34 |