McLaren International Ltd
Unit 22, Woking Business Park, Albert Drive, Woking, Surrey, GU21 5JY
Tel: +44 (0)1483 728211 - Fax: +44 (0)1483 720157


Stagione 2014
Foto McLaren
Titolare: Martin Whitmarsh
Direttore generale ---
Direttore tecnico: Tim Goss
Direttore sportivo: ---

Monoposto: MP4-29
Motore: Mercedes-Benz
Gomme: Pirelli

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: -


Dettagli MP4-29
Monocoque: Carbon-fibre composite incorporating driver cockpit controls and fuel cell
Front suspension: Carbon-fibre wishbone and pushrod suspension elements operating inboard torsion bar and damper system
Rear suspension: Carbon-fibre wishbone and pullrod suspension elements operating inboard torsion bar and damper system
Electronics: McLaren Applied Technologies. Including chassis control, engine control, data acquisition, alternator, sensors, data analysis and telemetry
Bodywork: Carbon-fibre composite. including engine cover, sidepods, floor, nose, front wing and rear wing. Driver-operated drag reduction system
Lubricants & Fluids: Mobilith SHC™ 1500 Grease – Mobilith SHC™ 1500 Grease – high-temperature drive-shaft tripod lubrication, Mobilith SHC™ 220 Grease – Mobilith SHC™ 220 Grease – low rolling-resistance ceramic wheel bearing lubrication, Mobil SHC™ Hydraulic Oil – Mobil SHC™ Hydraulic Oil – high-pressure, high-temperature hydraulic fluid used for driver, transmission and power-unit control actuators
Tyres: Pirelli P Zero
Radio: Kenwood
Race wheels: Enkei
Brake calipers: Akebono calipers cylinders
Master cylinders: Akebono master cylinders
Batteries: Lithium-Ion battery, between 20 and 25 kg, maximum energy storage, 4 MJ per lap
Steering: McLaren Racing power-assisted
Instruments: McLaren Applied Technologies dashboard
Paint solutions: AkzoNobel Car Refinishes system using Sikkens products

Motore
Type: Mercedes-Benz PU106A Hybrid
Lubricant: Mobil 1™ Engine Oil – high-protection low-friction lubricant and coolant, for high durability and improved fuel economy
Capacity: 1.6 litres
Cylinders: 6
Maximum rpm: 15,000 rpm
Bank angle: 90 degree vee angle
Fuel injection: 500bar direct injection, single injector per cylinder
Number of valves: 24
Fuel: ExxonMobil High Performance Unleaded (5.75% bio fuel)
Max fuel flow rate: 100kg/hour (above 10,500 rpm)
Weight: 145 kg

Sistema ERS
Architecture: Integrated Hybrid energy recovery via Motor Generator Units, crankshaft coupled electrical MGU-K, turbocharger coupled electrical MGU-H
MGU-K: Maximum speed, 50,000 rpm. Maximum power, 120 kW. Maximum energy recovery, 2 MJ per lap. Maximum energy deployment, 4 MJ per lap.
MGU-H: Maximum speed 125,000 rpm. Maximum power, unlimited. Maximum energy recovery, unlimited. Maximum energy deployment, unlimited
Energy store: Lithium-Ion battery, between 20 and 25 kg. Maximum energy storage, 4 MJ per lap

Trasmissione
Gearbox & Differential: Carbon-fibre composite case
Epicyclic differential with multi-plate limited-slip clutch
Gears: Eight forward and one reverse
Gear selection: McLaren Racing hand-operated seamless-shift
Clutch: Carbon/carbon, hand-operated
Lubricants: Mobil 1 SHC™ Gear Oil – Low traction-loss, high-efficiency gear and bearing lubricant and coolant

La McLaren Racing Limited è una scuderia automobilistica di Formula 1, con sede a Woking in Inghilterra. Fondata il 2 settembre 1963 dal pilota neozelandese Bruce McLaren (1937 - 1970), esordì nel 1966 ed è, insieme alla Williams, una delle più prestigiose scuderie britanniche della massima formula ancora in attività.

Il team è parte del McLaren Group, holding che comprende anche le società McLaren Automotive che produce le vetture stradali, McLaren Electronic Systems che realizza le componenti elettroniche, fornite anche ad altre case nel Campionato Mondiale Rally e tra le sue produzioni c'è anche la centralina MES con cui Mclaren ha vinto l'appalto per la fornitura obbligatoria per tutti i team di F1, c'è poi McLaren Applied Technologies che fornisce consulenze tecniche, McLaren Marketing, Absolute Taste. La proprietà del gruppo è così divisa: il 25% ciascuno appartiene a Ron Dennis e al suo socio storico Mansour Ojjeh, mentre il rimanente 50% è della società di investimenti Bahrain Mumtalakat Holding, presente dal 2007 nel capitale Mclaren.

La McLaren Racing è una delle più titolate scuderie della storia del campionato di Formula 1, con 8 titoli costruttori, e 12 titoli complessivi vinti dai suoi piloti Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton.

In passato, vetture McLaren hanno corso in altre categorie automobilistiche, dominando completamente il campionato CanAm, tra il 1967 e il 1972, con cinque campionati costruttori consecutivi, ottenendo tre vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis negli anni settanta, e vincendo la 24 ore di Le Mans nel 1995.

La McLaren è pertanto ad oggi l'unica scuderia al mondo, oltre alla Mercedes, ad aver ottenuto almeno una vittoria in ciascuna delle tre più prestigiose competizioni automobilistiche (campionato di Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 ore di Le Mans).

Al termine della stagione 2009 di Formula 1, la Mercedes-Benz ha annunciato l'acquisizione della maggioranza della scuderia Brawn GP, che diventa Mercedes GP a partire dal 2010; contestualmente, la Mercedes cederà gradualmente la propria quota in McLaren, che ricomprerà il 40% delle azioni attualmente in possesso al costruttore tedesco entro il 2011. Tuttavia, Mercedes continuerà a fornire i motori gratuitamente alla McLaren almeno fino al 2015, e la scuderia continuerà a chiamarsi "Vodafone McLaren Mercedes".

Il team è rimasto in lotta per il titolo costruttori fino al Gran Premio del Brasile 2010, dove la Red Bull Racing (grazie ad una doppietta) ha conquistato il suo primo titolo costruttori.

Per la stagione 2011 il team di Woking ha realizzato una nuova monoposto (MP4-26), sempre a motore Mercedes, presentata a Berlino il 4 febbraio 2011. I piloti rimangono Lewis Hamilton e Jenson Button, il ruolo di collaudatore e terzo pilota sarà ricoperto da Gary Paffett, al quale si aggiunge poi Pedro de la Rosa.

La stagione si rivela molto interessante per il team, che riesce ad essere competitivo in molte gare, non riuscendo però a vincere alcun titolo in palio.

Nel 2012 la scuderia schierò la nuova MP4/27 motorizzata Mercedes, confermando nuovamente Hamilton e Button. Quest'ultimo vinse la gara di apertura della stagione a Melbourne. Dopo un lieve appannamento delle prestazioni nella parte centrale di campionato, nella quale comunque Hamilton riuscì a vincere il Gran Premio del Canada, a partire dal Gran Premio d'Ungheria la vettura tornò molto competitiva, tanto che Hamilton e Button conquistarono quattro pole position consecutive.

Nella pausa tra il Gran Premio di Singapore ed il Gran Premio del Giappone la scuderia annunciò l'ingaggio di Sergio Pérez in sostituzione di Hamilton, che sarebbe passato alla Mercedes nella stagione successiva.

Nelle prime gare il team non riesce ad ottenere risultati di livello ottenendo come miglior risultato un 5º posto in Cina. Inoltre, dopo 64 gare, in Canada nessuna delle vetture arriva in zona punti (Sergio Perez 11° e Jenson Button 12°). Il resto della stagione è analogo alle prime gare, terminando il campionato costruttori al quinto posto con 122 punti, ottenendo come miglior piazzamento un quarto posto di Button nell'ultima gara in Brasile. La scuderia di Woking termina per la prima volta dopo 32 anni una stagione senza podi, inoltre la stagione 2013 è la peggior stagione degli ultimi 47 anni.

Per la stagione agonistica 2014 la coppia di piloti titoli sarà Jenson Button e Kevin Magnussen che sostituisce Sergio Pérez. Il 21 gennaio 2014 la McLaren ha da poco confermato che la Mp4-29, vettura destinata a prendere parte al mondiale di Formula Uno 2014, ha passato tutti i crash test previsti per poter partecipare al prossimo campionato. Nei giorni precedenti infatti la vettura non aveva superato i crash test e negli ultimi giorni, erano sorti dubbi sull’effettiva presenza della McLaren ai test di Jerez de la Frontera, fissati dal 28 al 31 gennaio.

Fonte: Wikipedia

Debutto:

Gran Premio di Monaco del 1966


Prima vittoria:

Gran Premio del Belgio 1968 (Bruce McLaren)



Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2018 McLaren MCL33 Renault 62
2017 McLaren MCL32 Honda RA617H 30
2016 McLaren MP4-31 Honda RA616H 76
2015 McLaren MP4-30 Honda RA615H 27
2014 McLaren MP4-29 Mercedes-Benz 171
2013 McLaren MP4-28 Mercedes-Benz FO 108 122
2012 McLaren MP4-27 Mercedes-Benz FO 108 378
2011 McLaren MP4-26 Mercedes-Benz FO108Y 497
2010 McLaren MP4-25 Mercedes-Benz FO 108 454
2009 McLaren MP4-24 Mercedes-Benz FO 108 71
2008 McLaren MP4-23 Mercedes-Benz FO 108 151
2007 McLaren MP4-22 Mercedes-Benz FO 108 -62644
2006 McLaren MP4-21 Mercedes 110
2005 McLaren MP4-20 Mercedes-Benz FO 110 182
2004 McLaren MP4-19 Mercedes FO 110Q 61
2003 McLaren MP4-17D Mercedes 3.0 V10 142
2002 McLaren MP4/17 Mercedes F0110M 42
2001 McLaren MP4-16 Mercedes FO110K 102

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2001)

Registrati



Community Formula1.it