Ferrari SpA
Via Ascari 55-57,
41053 Maranello,
Modena,Italy
Tel: +39 0536 949 111
Fax: +39 0536 949 436/488
La Ferrari F2007 è un'automobile monoposto di Formula 1 che ha gareggiato nel 2007, la cinquantatreesima utilizzata dalla Scuderia Ferrari. Ha vinto il titolo piloti, grazie a Kimi Räikkönen, e il titolo costruttori. Ad oggi la stagione 2007 è l'ultima ad aver regalato al Cavallino Rampante la doppietta iridata. La monoposto fu presentata il 14 gennaio 2007 e ricevette il primo shakedown il giorno dopo da parte di Felipe Massa.
La monoposto del dopo Schumacher vede una rivoluzione in termini di estetica: la macchina presenta una livrea quasi tutta rossa e vede l'ingresso dei nuovi loghi di Marlboro e FIAT. Vodafone, che passa ai rivali della McLaren, viene sostituita con Alice. Anche Mubadala diventa partner e sponsor della Scuderia Ferrari.
La vettura è stata disegnata da Aldo Costa, mentre il responsabile del settore aerodinamico è il greco Nicholas Tombazis.
Dal punto di vista del corpo vettura la novità che risalta di più è l'allungamento del passo rispetto alla sorella Ferrari 248 F1. La maggior distanza tra l'asse posteriore e l'asse anteriore della monoposto permette di percorrere ad una velocità maggiore la curve veloci ed offre una maggior superficie di lavoro aerodinamico. Molto lavoro è stato incentrato sul retrotreno nella cosiddetta zona a Coca-Cola, che ora appare molto più rastremata e dotata di una serie di feritoie per far confluire una maggiore quantità di aria al motore, che con questa nuova soluzione rischiava un eccessivo riscaldamento. Sono stati rivisti anche gli imbocchi delle pance laterali, ora rialzati. L'ala anteriore e l'ala posteriore sono delle naturali evoluzioni del modello precedente.
Per la prima volta la Ferrari ha rivisto completamente l'aggancio delle sospensioni anteriori, che ora sono prive del caratteristico attacco monochiglia, peraltro già abbandonato da diverse scuderie fin dalla stagione 2006.
Innovativo anche il cambio, con la Ferrari che per la prima volta ha fatto uso del cosiddetto cambio quick shift in grado di annullare praticamente i tempi di cambiate delle sette marce rendendo le scalate estremamente fulminee. Il vantaggio sul singolo giro è stimato in qualche centesimo di secondo, ma, nell'arco di un'intera gara, il vantaggio in termini di prestazioni potrebbe rivelarsi decisivo.
Scheda tecnica
Fonte Wikipedia
Gran Premio di Monaco del 1950
Gran Premio di Gran Bretagna 1951 (Froilan Gonzalez)
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2023 | Ferrari SF-23 | Ferrari | 90 |
2022 | Ferrari F1-75 | Ferrari 066/7 | 554 |
2021 | Ferrari SF21 | Ferrari 065/6 | 323,5 |
2020 | Ferrari SF1000 | Ferrari | 131 |
2019 | Ferrari SF90 | Ferrari 064 | 504 |
2018 | Ferrari SF71H | Ferrari | 571 |
2017 | Ferrari SF70H | Ferrari 062 | 522 |
2016 | Ferrari SF16-H | Ferrari | 398 |
2015 | Ferrari SF15-T | Ferrari | 428 |
2014 | Ferrari F14 T | Ferrari 059/3 | 216 |
2013 | Ferrari F138 | Ferrari 056 | 354 |
2012 | Ferrari F2012 | Ferrari 056 | 400 |
2011 | Ferrari 150 Italia | Ferrari 056 | 375 |
2010 | Ferrari F10 | Ferrari 056 | 396 |
2009 | Ferrari F60 | Ferrari 056 | 70 |
2008 | Ferrari F2008 | Ferrari 056 | 172 |
2007 | Ferrari F2007 | Ferrari 056 | 204 |
2006 | Ferrari 248F1 | Ferrari 056 | 201 |
2005 | Ferrari F2005 | Ferrari 055 | 100 |
2004 | Ferrari F2004 | Ferrari 053 | 262 |
2003 | Ferrari F2003-GA | Ferrari 052 | 158 |
2002 | Ferrari F2002 | Ferrari 051 | 221 |
2001 | Ferrari F-2001 | Ferrari 050 | 179 |
2000 | Ferrari F1-2000 | Ferrari 049 | 170 |