AT&T Williams F1 Team

Williams Grand Prix Engineering Ltd
Grove,
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Stagione 2008
Foto Williams
Titolare: Frank Williams

Monoposto stagione 2008: FW30

Motore: Toyota RVX-08
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
11
7
Davanti in qualifica
14
4
Punti
17
9
Migliore posizione in gara
2th
6th
Migliore posizione in qualifica
5th
2th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: Karthikeyan Narain


La Williams FW30 è una vettura di Formula 1 con la quale la scuderia britannica ha affrontato la stagione 2008. La FW30 è stata presentata il 21 gennaio 2008 al Circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Durante i test la FW30 presentò varie livree alternative, in cui vennero indicato i nomi di tutti colori che erano stati impiegati nello sviluppo della vettura e degli 85 sponsor che hanno sostenuto la scuderia dalla nascita della Williams Grand Prix Engineering nel 1978, in occasione del trentesimo anniversario della stessa.

Specifiche tecniche

La vettura è una evoluzione di quella utilizzata nella stagione 2007, la FW29. Come la precedente anch'essa è spinta da un propulsore fornito dalla Toyota.

Rispetto alla precedente, il direttore tecnico della scuderia, Sam Michael, l'ha descritta come un'evoluzione "migliorante l'intero pacchetto e la collocazione dei pesi" piuttosto che come una radicale innovazione. La distribuzione dei pesi è stata probabilmente spostata in avanti per utilizzare al meglio le caratteristiche delle gomme Bridgestone.

La vettura è costruita in monoscocca con materiali compositi in carbonio, con struttura a nido d'ape. La struttura delle sospensioni è composta da doppi triangoli surmontati. L'ala anteriore si discosta da quella utilizzata nella FW29. Viene introdotta un'ala a tre profili, seguendo l'esempio della McLaren MP4-22. Come sulla McLaren un profilo dell'ala passa sopra il musetto. Tuttavia, a differenza della vettura McLaren, nella FW30 l'ala è sospesa sopra il musetto usando, per fissarla, una barra posta sulla punta del musetto stesso.

Attorno al pilota, in accordo col nuovo regolamento emesso dalla FIA, il cockpit è visibilmente reso più alto. Anche le ciminiere per lo scarico vendono modificato e rese di disegno più lineare. Vengono anche aumentate le feritoie per il radiatore, anche a causa di un'alterazione del suo orientamento.

Sviluppi aerodinamici durante la stagione

Molte sono state le modifiche nell'aerodinamica della vettura apportate nel corso della stagione. Il disegno dell'ala anteriore è stato reso più fluido dal Gran Premio di Turchia 2008 in poi. L'elemento ponte ha guadagnato due "fences" che hanno permesso di migliorare l'aerodinamicità dell'elemento. Ciò ha permesso un aumento del downforce. Successivamente, prima del Gran Premio di Germania 2008, la Williams ha modificato la parte più bassa dell'ala anteriore, dando così al pilota la possibilità di scegliere una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica. Le caratteristiche del Circuito di Singapore, hanno spinto a dare all'ala anteriore un aspetto più arrotondato. Il cambiamento nel profilo ha ridotto leggermente la tenuta di strada, ma ha ridotto la sensibilità della vettura alle sconnessioni della pista. Anche per l'ultima gara stagionale, il Gran Premio del Brasile 2008, sono state apportate delle modifiche per meglio incanalare l'aria tramite l'ala anteriore.

Per il Gran Premio di Monaco 2008, una gara che richiede un alto carico aerodinamico, la Williams sperimentò la pinna sul cofano, già in uso su Renault e Red Bull. Nel Gran Premio del Canada 2008 venne effettuata una modifica dell'impianto frenante.

Motore e trasmissione

Per la prima volta dalla stagione 2005 la Williams mantenne lo stesso propulsore dell'anno precedente. La FW30 fu motorizzata con il Toyota's RVX-08. La modifica più importante fu l'introduzione della centralina unica imposta dalla FIA, e fornita dalla McLaren Electronic Systems e distribuita con il marchio Microsoft.

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio d'Argentina del 1973


Prima vittoria:

Gran Premio di Gran Bretagna 1979 (Clay Regazzoni)



Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2020 Williams FW43 Mercedes 0
2019 Williams —- Mercedes 1
2018 Williams FW41 Mercedes 5
2017 Williams FW40 Mercedes F1 M08 EQ Power+ 83
2016 Williams FW38 Mercedes 138
2015 Williams FW37 Mercedes-Benz 261
2014 Williams FW36 Mercedes PU106A Hybrid 320
2013 Williams FW35 Renault RS27-2013 5
2012 Williams FW34 Renault RS27-2012 76
2011 Williams FW33 Cosworth CA2011 5
2010 Williams FW32 Cosworth CA2010 69
2009 Williams FW31 Toyota RVX-09 34,5
2008 Williams FW30 Toyota RVX-08 26
2007 Williams FW29 Toyota RVX-07 33
2006 Williams FW28 Cosworth CA2006 11
2005 Williams FW27 BMW P84/5 66
2004 Williams FW26 BMW P84 88
2003 Williams FW25 BMW P83 144
2002 Williams FW24 BMW P82 92
2001 Williams FW23 BMW P80 80
2000 Williams FW22 BMW E41 36

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

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