AT&T Williams F1 Team

Williams Grand Prix Engineering Ltd
Grove, Wantage, Oxfordshire, OX12 0QD
Tel: +44 (0)1235 777700 - Fax: +44 (0)1235 764705


Stagione 2010
Foto Williams
Titolare: Frank Williams
Direttore generale: Adam Parr
Direttore tecnico: Sam Michael
Direttore sportivo: Patrick Head

Monoposto stagione 2010: FW32

Motore: Cosworth CA2010
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
13
6
Davanti in qualifica
13
6
Punti
47
22
Migliore posizione in gara
4th
6th
Migliore posizione in qualifica
6th
1th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


La Williams FW32 è vettura di Formula 1 costruita dalla scuderia britannica, per partecipare al Campionato del Mondo 2010. È stata presentata al Circuito Ricardo Tormo di Valencia il 1º febbraio 2010. La vettura è spinta da un propulsore Cosworth CA2010, con cui il motorista inglese fa il suo rientro in F1 dopo quattro anni di assenza. I piloti sono il vicecampione del mondo Rubens Barrichello, e l'esordiente Nicolas Hülkenberg.

La vettura aveva però già percorso i primi giri sul Circuito di Silverstone il 28 gennaio 2010, per uno spot pubblicitario.

La vettura ha una livrea classica blu e bianca, molto simile a quella delle ultime monoposto di F1 della casa di Grove. Sulla monoposto spiccano i due sponsor principali: la Philips sull'ala posteriore e la RBS sulle ampie pance laterali.

Aspetti tecnici

La vettura presenta un muso piatto e alto, senza la forma a "V" pronunciata, vista in altre vetture. Manca anche la pinna di collegamento tra il cofano-motore e l'ala posteriore. Vi è invece una presa d'aria del motore supplementare. Le restanti differenze con il modello precedente sono dovute alle modifiche intervenute nel regolamento tecnico, che impone il divieto di rifornimento in gara.

Secondo il tecnico Sam Micheal: «La FW32 è un progetto nuovo, da cima a fondo. Dal punto di vista aerodinamico è tutto nuovo. Il fatto di aver avuto una discreta macchina per tutto il 2009 ci ha dato la conferma degli errori commesso nel passato, per cui siamo fiduciosi»

Scheda tecnica

  • Peso: 620 Kg min.
  • Telaio: materiali compositi, a nido d'ape con fibre di carbonio
  • Trazione: posteriore
  • Cambio: longitudinale, 7 marce e retromarcia (comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico)
  • Motore: Cosworth CA2010 - 18.000 RPM
    • Num. cilindri e disposizione: 8 a V 90°
    • Cilindrata: 2.400 cm³
    • Alesaggio: 98 mm
    • Distribuzione: DOHC pneumatica
    • Valvole: 32 (4 per cilindro)
    • Materiale blocco cilindri:
    • Peso: 95 kg (minimo regolamentare)
    • Alimentazione:
    • Accensione: standard FIA
  • Sospensioni:
  • Pneumatici: Bridgestone
  • Cerchi: 13" Rays

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio d'Argentina del 1973


Prima vittoria:

Gran Premio di Gran Bretagna 1979 (Clay Regazzoni)



Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2023 Williams FW45 TBC 1
2022 Williams FW44 Mercedes M13 E Performance 8
2021 Williams FW43B Mercedes M12 EQ Power+ 23
2020 Williams FW43 Mercedes 0
2019 Williams —- Mercedes 1
2018 Williams FW41 Mercedes 5
2017 Williams FW40 Mercedes F1 M08 EQ Power+ 83
2016 Williams FW38 Mercedes 138
2015 Williams FW37 Mercedes-Benz 261
2014 Williams FW36 Mercedes PU106A Hybrid 320
2013 Williams FW35 Renault RS27-2013 5
2012 Williams FW34 Renault RS27-2012 76
2011 Williams FW33 Cosworth CA2011 5
2010 Williams FW32 Cosworth CA2010 69
2009 Williams FW31 Toyota RVX-09 34,5
2008 Williams FW30 Toyota RVX-08 26
2007 Williams FW29 Toyota RVX-07 33
2006 Williams FW28 Cosworth CA2006 11
2005 Williams FW27 BMW P84/5 66
2004 Williams FW26 BMW P84 88
2003 Williams FW25 BMW P83 144
2002 Williams FW24 BMW P82 92
2001 Williams FW23 BMW P80 80
2000 Williams FW22 BMW E41 36

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it