Williams Grand Prix Engineering Ltd
Grove, Wantage, Oxfordshire, OX12 0QD
Tel: +44 (0)1235 777700 - Fax: +44 (0)1235 764705
La Williams FW33 è vettura di Formula 1, costruita dalla scuderia britannica per partecipare al Campionato del Mondo 2011.
Caratterizzata da un retrotreno estremamente compatto e innovativo, la vettura si rivelò decisamente poco competitiva, segnando appena cinque punti in tutto il campionato, con due noni posti come miglior risultato. Per la Williams fu la peggiore stagione dalla fondazione.
Nei primi test la vettura fu presentata con una livrea provvisoria completamente blu. La colorazione definitiva, svelata in un evento web il 24 febbraio, riprendeva lo schema delle livree utilizzate dalla scuderia britannica negli anni '90, quando lo sponsor principale era la Rothmans.
Sul fronte degli sponsor, terminati gli accordi con Philips e RBS, la scuderia britannica siglò un accordo con l'azienda petrolifera statale venezuelana PDVSA.
Tecnica
La vettura era caratterizzata principalmente da un retrotreno estremamente innovativo. Il cambio e il differenziale erano estremamente compatti e posizionati in basso, in modo da liberare quanto più possibile l'area davanti all'alettone posteriore e recuperare il carico aerodinamico perso per via dei nuovi regolamenti, che prevedevano una sostanziale semplificazione dell'estrattore posteriore. Fu adottato uno schema sospensivo pull-rod, mentre i semiassi furono inclinati di 14° rispetto al piano orizzontale, la più elevata inclinazione mai registrata su una vettura di Formula 1.
La vettura fu la prima Williams equipaggiata con un KERS, sviluppato autonomamente dalla scuderia britannica. Nonostante la Williams avesse sviluppato, a partire dal 2009, un KERS a volano (poi impiegato sui prototipi Audi vincenti nella 24 Ore di Le Mans 2012 e 2013 e in diverse altre applicazioni), la scuderia scelse di realizzare un più convenzionale KERS a batteria, più facile da incorporare nella vettura.
Fonte Wikipedia
Gran Premio d'Argentina del 1973
Gran Premio di Gran Bretagna 1979 (Clay Regazzoni)
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2023 | Williams FW45 | TBC | 1 |
2022 | Williams FW44 | Mercedes M13 E Performance | 8 |
2021 | Williams FW43B | Mercedes M12 EQ Power+ | 23 |
2020 | Williams FW43 | Mercedes | 0 |
2019 | Williams —- | Mercedes | 1 |
2018 | Williams FW41 | Mercedes | 5 |
2017 | Williams FW40 | Mercedes F1 M08 EQ Power+ | 83 |
2016 | Williams FW38 | Mercedes | 138 |
2015 | Williams FW37 | Mercedes-Benz | 261 |
2014 | Williams FW36 | Mercedes PU106A Hybrid | 320 |
2013 | Williams FW35 | Renault RS27-2013 | 5 |
2012 | Williams FW34 | Renault RS27-2012 | 76 |
2011 | Williams FW33 | Cosworth CA2011 | 5 |
2010 | Williams FW32 | Cosworth CA2010 | 69 |
2009 | Williams FW31 | Toyota RVX-09 | 34,5 |
2008 | Williams FW30 | Toyota RVX-08 | 26 |
2007 | Williams FW29 | Toyota RVX-07 | 33 |
2006 | Williams FW28 | Cosworth CA2006 | 11 |
2005 | Williams FW27 | BMW P84/5 | 66 |
2004 | Williams FW26 | BMW P84 | 88 |
2003 | Williams FW25 | BMW P83 | 144 |
2002 | Williams FW24 | BMW P82 | 92 |
2001 | Williams FW23 | BMW P80 | 80 |
2000 | Williams FW22 | BMW E41 | 36 |